[Recensione] Inateck BP2001, lo speaker Bluetooth che diventa anche un pratico stand per iPad

Nessun commento ancora

Il panorama degli speaker Bluetooth di fascia bassa è davvero affollato e bene o male si assomigliano un po’ tutti, con i loro pregi e i loro difetti. Il BP2001 di Inateck si differenza dagli altri per una semplice caratteristica: è in grado di diventare un pratico stand per iPad, ma anche per iPhone o qualsiasi altro smartphone o tablet che abbia uno spessore compatibile.

Foto 1

Sopra lo speaker per tutta la lunghezza è presente infatti un’alloggiamento in plastica gommata, nel quale va semplicemente appoggiato il dispositivo. Come detto è compatibile con diversi tipi di dispositivi, ma sembra studiato appositamente per assecondare il design di iPad Air.

Foto 3

Molto intelligente l’idea di ricavare uno spazio centrale per permettere alle dita di raggiungere il tasto Home, quando l’iPad o l’iPhone vengono appoggiati in verticale.

Foto 4

Sul retro è presente un piedino a scomparsa estraibile per aumentare la base di appoggio, che altrimenti sarebbe insufficiente per sorreggere il peso di un tablet. Sempre sul retro è presente il tasto di accensione, un connessione audio Aux e il connettore micro Usb con il quale ricaricare la batteria interna, che consente un’autonomia di utilizzo di circa 4/5 ore.

Foto 6

La potenza di 10watt suddivisa in due speaker da 5watt l’uno, offre un’audio che ho trovato piuttosto pulito, anche se non particolarmente potente e poco appagante nell’ascolto musicale. Diciamo che l’ho trovato molto più a suo agio nell’utilizzo durante la visione di filmati o tv in streaming. D’altra la stessa forma ricorda in piccolo una soundbar per Tv.

Foto 2

BP2001 offre anche funzionalità da vivavoce e con il tasto centrale è possibile gestire eventuali chiamate o videochiamate in entrata, peccato però che il microfono non sia però all’altezza e penalizzi non poco la conversazione, in particolare l’interlocutore sentiva poco la mia voce costringendomi quasi ad urlare per farmi sentire. Intorno al tasto, utilizzabile anche per avviare o mettere in pausa il player musicale, vi sono 3 simboli luminosi che rispettivamente indicano l’avvenuto accoppiamento Bluetooth, la ricarica della batteria in corso e l’utilizzo del collegamento a filo Aux.

Conclusioni

Inateck BP2001

7.2 Punto

"Sto utilizzando il BP2001 di Inateck da almeno un mese e mezzo praticamente tutti i giorni e posso dirvi che la funzione di stand è la caratteristica che a mio parere può maggiormente motivare l'acquisto di questo speaker bluetooth. Ve lo consiglio in particolare modo se pensate di utilizzarlo soprattutto per la visione di film e video. Naturalmente va bene anche per ascoltare musica, ma secondo me non è quello il settore dove da il meglio di sé. Se siete interessati all'acquisto potete farlo su Amazon al prezzo di 35,99€ compresa la spedizione."

Miglior prezzo::

€35,99

Dove acquistare:

Pro

  • Funzione da stand
  • Ben costruito seppure con finiture economiche
  • Buona portatilità
  • Semplicità d'uso
  • Discreta autonomia
  • Buon prezzo

Contro

  • Manca un po' di potenza
  • Vivavoce non funziona a dovere

Conclusioni

  • Estetica 70%
  • Qualità dei materiali e dell'assemblaggio 60%
  • Qualità audio 70%
  • Funzionalità e semplicità d'uso 60%
  • Rapporto Qualità/Prezzo 70%
Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Discussione su questo review