Recensione SanDisk Ultra Dual Type-C

Nessun commento ancora

Come tutti sapete il mondo tech è in continua evoluzione, e una delle novità principali che stanno piano piano prendendo piede è la porta USB-C. L’abbiamo vista apparire su tutti i nuovi smartphone di fascia alta, sui MacBook Pro, sulla Nintendo Switch, insomma, piano piano sta raggiungendo il suo obbiettivo: essere una porta universale.

Assieme ai device dotati di USB-C, ovviamente, vengono anche sviluppati accessori compatibili con questa tecnologia, tra cui questa espansione di memoria di SanDisk, un’azienda che certo non ha bisogno di presentazioni.

Lato estetico:

Il prodotto in questione è una chiavetta con doppia uscita (USB-A da una parte e USB-C dall’altra), esteticamente si presenta bene, è piccolo e maneggevole, risulta elegante e, grazie alle varie sfumature di grigio e alla zigrinatura laterale, mantiene uno stile abbastanza raffinato.

img_20170313_104944

Su uno dei due lati è presente una doppia foratura per agganciare il prodotto al portafoglio o a un mazzo di chiavi, mentre sull’altro si nota una levetta con la quale si può switchare da un’uscita all’altra, facendole apparire e sparire alternatamente.  Devo ammettere che questa caratteristica è davvero utilissima, in quanto garantisce grande versatilità e riduce l’ingombro dato dalla chiavetta in qualunque situazione, e rende l’utilizzo più intuitivo e pratico.

Funzioni:

Un dispositivo del genere è utile in caso vogliate salvare file dal vostro type-c-device per poi poterli rivedere su un dispositivo più “datato”, che ha solo la porta USB-A , ma può tranquillamente essere utilizzata anche come una normalissima chiavetta USB 3.1.

Prestazioni:

Le sue velocità di lettura e scrittura sono discrete. Un punto critico, però, sono le sue temperature spesso elevate, non tanto per quando la si utilizza su PC, bensì nell’uso su smartphone, in quanto parliamo di device che si tengono completamente in mano, e durante il traferimento di file pesanti (come video o numerose foto) vi assicuro in alcuni casi che la chiavetta diventa quasi intoccabile per via del calore che emana. Questo non compromette totalmente l’esperienza d’uso, ma la limita in modo notevole e si poteva di certo migliorare questo aspetto.

Applicazione dedicata:

picsart_03-13-11-14-59

Un lato che mi ha stupito molto è la perfetta integrazione di questo prodotto con l’app ufficiale di SanDisk (disponibile gratuitamente sul Google Play Store): tramite quest’app potrete gestire innumerevoli parametri e riorganizzare completamente tutti i vostri spazi di archiviazione. Sono infatti presenti modalità che integrano egregiamente sia la memoria interna del vostro dispositivo, sia quella della chiavetta di cui stiamo parlando, sia, soprattutto, tutti i servizi di cloud (Google Drive, Dropbox, OneDrive, ecc). Insomma, non è una semplice applicazione per gestire la vostra espansione di memoria, ma un vero e proprio file manager universale per mettere ordine fra tutti i vostri file. Una chicca, poi, è la possibilità di gestire ed eseguire anche i backup (che possono essere svolti manualmente o automaticamente, a seconda della scelta dell’utente).

Versioni:

Questo prodotto è disponibile nella versione da 16GB, 32GB, 64GB e 128GB.

Per tutto il resto, dubbi, perplessita e altre domande, ci vediamo sul mio canale YouTube, “MaCosaCentra“, dove tratto di tecnologia e social network.

 

 

 

 

Conclusioni

SanDisk Ultra Dual Unità Flash Tipo C da 16 GB, USB 3.1

8.3 Punto

"Senza dubbio parliamo di un prodotto utilissimo per chi usa il proprio smartphone per lavoro e soprattutto per scattare video e foto. Il lato surriscaldamento, come detto, peggiora l'esperienza d'uso ma non la compromette, in quanto vi basterà non utilizzare troppo lo smartphone durante il trasferimento dei file. L'utilizzo è semplice e immediato, e l'applicazione dedicata va a condire il tutto in maniera eccellente, pertanto mi sento di consigliarla a tutti coloro che necessitano di un dispositivo con queste caratteristiche, sia che debba essere usato su uno smartphone che su un qualunque portatile con USB-C, come ad esempio i nuovi MacBookPro.  "

Miglior prezzo::

€17

Dove acquistare:

Pro

  • Prezzo
  • Semplicità d'uso
  • App dedicata
  • Qualità dei materiali
  • Estetica
  • Velocità di lettura e scrittura

Contro

  • Temperature spesso elevate

Conclusioni

  • Rapporto qualità prezzo 85%
  • Estetica 90%
  • Semplicità d'uso 90%
  • App dedicata 100%
  • Temperature 50%
Enea Omicini

Autore

Enea Omicini