PDFelement il miglior tool per modificare e lavorare sui PDF

Commento

Il PDF è uno strumento incredibilmente valido e molto utilizzato ormai in qualsiasi campo, ma personalmente quando devo utilizzarli per lavoro mi fanno sempre impazzire. Non di rado mi capita infatti di dover realizzare un lavoro andando a prendere numerosi elementi da altri documenti e molto più spesso di quello che si possa pensare, questi documenti sono in PDF, che notoriamente non sono modificabili, perlomeno con il software di serie.

Ecco perché avere la possibilità di poterli modificare e lavorare al loro interno è una possibilità incredibilmente interessante e che potenzialmente, almeno nel mio caso è così, rende possibile accorciare i tempi e aumentare così la produttività.

E quindi mi sono dato da fare per cercare un software che facesse al caso mio, finché mi sono imbattuto in PDFelement un’applicazione di Wondershare che permette di assumere un controllo totale su qualsiasi PDF, a patto però che non sia protetto da password. PDFelement attualmente è disponibile in versione per Windows, Mac e iOS ed è localizzato in 9 lingue tra cui anche la lingua italiana.

Io naturalmente l’ho provato sul mio Mac, ma non escludo che in futuro acquisterò anche la versione iOS più che altro per il mio iPad Pro.

La versione per Mac è molto in stile Mac, e presenta un’interfaccia piuttosto familiare e anche dire abbastanza professionale, insomma si capisce subito che è un software dedicato alla produttività. Il che vuol dire pochi fronzoli grafici, ma tutto la posto giusto e ben visibile per iniziare a lavora fin da subito.

Schermata 2016-06-02 alle 14.23.49

PDFelement ha 4 principali funzioni, che rispettivamente sono la possibilità di modificare il PDF aggiungendo testi, pulsanti, menù a scorrimenti, link interattivi e tutta una serie di interventi per personalizzare il proprio PDF in qualunque delle sue parti.

Altra interessante quanto utile funzione di PDFelement è quella di OCR, che permette di ricavare un testo digitale da un PDF scannerizzato. E’ presente inoltre una funzione di conversione da e verso PDF nei più comuni formati, come ad esempio, word, powerpoint, excel e così via. E infine la quarta funzione principale è quella di poter creare ed elaboare campi personalizzati per creare moduli compilabili digitalmente. Ma oltre a queste 4 pirncipali funzioni ve ne sono molte altre:

  • Annota

     Aggiungi note e crea timbri personalizzati. Evidenzia, barra e sottolinea il testo.
  •  Proteggi con Password

    Aggiungi password, e limitane i permessi di apertura, stampa, copia e modifica.
  • Firma Digitale

    Crea firme digitali cifrate personalizzate per firmare rapidamente i tuoi PDF.
  • Estrai

    Estrai pagine specifiche di un documento per creare PDF separati che rispondano alle tue necessità.
  •  Unisci e Dividi

    Unisci documenti PDF, Word, Excel e di altro tipo, o dividi PDF di grandi dimensioni.
  • Stampa

    Stampa i tuoi documenti in PDF preservando qualità e layout originali.
  • Intestazioni e Piè di Pagina

    Tieni professionalmente in ordine i tuoi PDF usando intestazioni e piè di pagina personalizzati.
  • Inserisci e Sostituisci

    Inserisci nuove pagine nei PDF o sostituisci pagine esistenti con altri PDF.

Insomma PDFelement è un software davvero completo e facile da utilizzare, fa quello che promette e lo fa bene, ed è per questo che secondo me attualmente è il miglior tool per elaborare i PDF. Ovviamente si tratta di un software a pagamento, ma chi volesse può scaricare una versione di prova per capire se fa al caso suo. Potete scaricarlo e trovare maggiori dettagli al seguente link.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi