Recensione TripToilet, l’applicazione per non trovare mai più un bagno sporco

Commento

Avete mai utilizzato Tripadvisor, l’applicazione che permette che racchiude tutte le recensioni di alberghi, ristoranti o attività turistiche? Probabilmente l’avete sentita nominare e molti di voi l’avranno utilizzata per trovare un buon ristorante in una città sconosciuta. Il principio si basa sulle recensioni della comunità e in linea di massima permette di sapere in anticipo a cosa si andrà incontro, evitando di incappare in brutte sorprese.

Ebbene ora c’è anche TripToilet, un’applicazione per smartphone e tablet, che ha lo stesso principio di funzionamento e anche le stesse finalità, ma che in questo caso è dedicata ai bagni. Sì i bagni pubblici, quelli dei bar, degli alberghi, dell’autogrill e così via, con la possibilità quindi di trovare fare una ricerca mirata in base alle proprie esigenze.

image

Quante volte vi sarà capitato di non sapere se avete scelto l’autogrill giusto con dei bagni decenti o magari avreste voluto sapere se il ristorante prenotato per pranzo è dotato di bagno con il fasciatoio per cambiare un bimbo piccolo?

Il funzionamento di TripToilet è piuttosto semplice e intuitivo, e l’interfaccia utente è davvero user friendly e probabilmente risulterà molto familiare, soprattutto a chi già utilizza Tripadvisor. E’ possibile quindi sia consultare le recensioni di altri utenti, facendo una ricerca mirata, cercando, in base alla localizzazione gps, i bagni nei dintorni. I risultati verranno mostrati su di una lista e ordinati in base alla vicinanza, ma volendo anche all’interno di una mappa, così da avere una visuale più ampia. Volendo si può fare anche una ricerca filtrata per tipologia di attività, come ad esempio centro commerciale, museo, stazione ferroviaria e così via, o andare direttamente ai top bagni.

image

Naturalmente è presente anche la fondamentale possibilità di trasformarsi in recensore e quindi chiunque si registri può rilasciare una recensione del bagno appena visitato, e perché no fare anche una foto, che come sappiamo, tante volte vale più di mille parole. Il recensore potrà quindi scrivere il suo giudizio e dare un voto (sottoforma di numeri di rotoli di carta igineica!) al livello di pulizia, al profumo dell’ambiente e infine una valutazione generale.

image

Devo dire che al di là di facili ironie, TripToilet è un’applicazione che ho trovato intelligente e molto utile, e penso in particolare alle donne, che ovviamente hanno una maggiore sensibilità verso le condizioni e le caratteristiche che può avere la toilet di un bar o di un ristorante.

image

La cosa bella poi è che TripToilet è un’app sviluppata in Italia ed è totalmente gratuita. Attualmente è disponibile solo su App Store, sia per iPhone che per iPad, ma credo che presto arriverà anche sul Google Play Store.

TripToilet
TripToilet
Developer: Foxnose
Price: Free

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi