Apple diciassettesima compagnia più innovativa al mondo

Commento

Fast Company oggi ha rilasciato la sua classifica annuale delle 50 compagnie più “innovative” al mondo, facendo scivolare Apple dalla prima alla diciassettesima posizione nell’arco di un solo anno.

Secondo la classifica, la compagnia più innovativa al mondo per il 2019 è il brand cinese “Meituan Dianping“, piattaforma che fornisce un servizio di gestione per prenotazioni e/o consegne in ambito di cibo, hotel e rivendita di biglietti per cinema/eventi. Nel 2018, la piattaforma ha facilitato le transazioni di più di 350 milioni di persone residenti in 2800 differenti città, per un ammontare di 33.8 bilioni di dollari.

Top 5

Le altre compagnie incluse nella top-five, oltre la sopracitata sono (nell’ordine): GRAB. NBA, The Walt Disney Company e Stitch Fix (servizio di e-commerce che offre anche consulenze di “personal styling”).

A12 Bionic – Punta di diamante del 2018

Aziende quali Square, Oatly, Twitch, Shopify e Alibaba Group occupano comunque posizioni superiori ad Apple, la quale sembra non aver dimostrato abbastanza coraggio e spirito d’iniziativa nella progettazione dei propri prodotti, anche se non manca qualche eccezione. Sempre secondo Fast Company, l’unico progetto del 2018 targato “designed in California” che si è dimostrato sufficientemente ambizioso è quello correlato allo sviluppo/produzione del chip A12 Bionic.

Il prodotto più di rilievo presentato da Apple nel corso del 2018 non è stato un telefono o un tablet, ma un chip: l’A12 Bionic. Debuttato sugli iPhone presentati lo scorso autunno, è stato il primissimo processore basato su un processo di produzione a 7 nanometri. I 6.9 bilioni di transistor al suo interno hanno permesso un drammatico incremento delle prestazioni, un abbattimento dei consumi e l’esecuzione di applicazioni sempre più pesanti.

Edizioni Precedenti

Lo scorso anno Apple era riuscita a guadagnare il primo posto grazie ai traguardi raggiunti durante il 2017, i quali includono iPhone X, la terza serie di Apple Watch, ARKit e tutto il lavoro correlato al mondo della salute e allo sviluppo di CareKit e ResearchKit. L’anno prima ancora era riuscita a posizionarsi al quarto posto della classifica.

Criteri di selezione

Per la creazione delle classifiche, Fast Company ha dichiarato di aver incaricato più di 3 dozzine di editor, reporter e altri collaboratori che hanno supervisionato centinaia di compagnia per identificare quelle che hanno dimostrato la giusta dose di innovazione senza escludere l’impatto che questa ha avuto sul loro business, sulle altre industrie e sulla società in generale.

Oltre alla classifica principale, Fast Company ha inoltre pubblicato un sunto delle compagnie più innovative organizzate per settore. Una magra consolazione per Apple è stata la conquista della prima posizione nella categoria “Elettronica di Consumo“, battendo compagnie come Google, Microsoft e Dell.

Apple si sta davvero “riposando sugli allori” o ha qualcosa in serbo per ritornare in vetta alla classifica? Non ci resta che rimanere ad osservare come il colosso di Cupertino deciderà di giocare le sue carte. La partita si sta facendo ardua.

Mirco Stradiotto

Autore

Mirco Stradiotto

Profondamente convinto del fatto che procrastinare piuttosto che una cattiva abitudine sia un vero e proprio mantra, nella vita dormo, mangio, faccio l’animatore e cerco di capire quale sia il numero massimo di cose che riesco a dimenticare in una volta sola. Ah, già: nel tempo libero studio alla facoltà di Ingegneria Biomedica e scrivo su pensaremac.it.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post