Recensione NAS Qnap TS-253A

5 Commenti

Il Qnap TS-253A è un nas adatto sì all’uso casalingo, ma ottimo anche per il piccolo o il medio ufficio. E’ un modello da due dischi, con un estetica che devo dire a me piace tantissimo, con questo contrasto tra il nero del frontale in plastica, e il bronzo della scocca in alluminio. Colore che peraltro viene ripreso anche dal piccolo telecomando in dotazione.

Sulla parte frontale spiccano poi i 2 slot per gli hard disk con meccanismo hot swap, caratteristica questa che rende subito l’idea che questo è un nas dedicato anche alla produttività. i dischi come detto prima sono due e possono essere sia da 3,5 che da 2,5 pollici, sia in versione harddisk che ssd. Nel complesso è un design che ben figura nel salotto di casa, così come nell’ufficio del professionista e la rinuncia ad alcune caratteristiche tipiche di questo tipo di nas, come un display integrato e la serratura per gli slot, hanno permesso a Qnap di contenere le dimensioni e ovviamente anche il costo.

Quello che però impressiona del Qnap TS-253A e che legittima la sensazione di trovarsi di fronte ad un Nas dalle capacità superiori è la scheda tecnica degna di un pc, con un processore intel celeron quad core, ben 4 Gb di memoria Ram espandibile fino a 8, scheda video integrata Intel e un numero di porte davvero ricco, che comprende sul retro 2 uscite hdmi fino a 4k, 3 porte usb 3.0, 2 connessioni Gigabit Ethernet, una uscita audio da 3,5 e ben 2 ingressi per microfono da 6,3″, per sfruttare una caratteristica insolita su un nas, ma molto amata soprattutto in Asia, cioè la possibilità di creare un vero e proprio sistema Karaoke.

Sul frontale troviamo infine l’ultima quanto comodissima porta usb 3.0, con l’altrettanto comodo tasto one touch backup, peraltro programmabile a piacere. Siccome non sono un esperto del settore vi parlerò di questo prodotto dal lato del consumatore come peraltro sono io e come credo lo siate la maggior parte di voi, ma soprattutto perché questo dispositivo è molto più di un normale Nas, e all’occorrenza diventa un potente box tv, ma soprattutto sa trasformarsi anche in un computer desktop con Ubuntu come sistema operativo, insomma versatilità alla massima potenza. E non c’è assolutamente da spaventarsi di fronte a simili caratteristiche, perché il grande valore aggiunto sta in una gestione del software, che già dalla prima installazione sa mettere a suo agio anche l’utente meno esperto.

L’interfaccia è la QTS di Qnap, interfaccia che avevamo già avuto modo di conoscere e che assomiglia molto a quella di un tablet ma anche volendo al Launcher di Mac OS, con una scrivania dove poter installare le varie applicazioni, alcune già presenti e molte altre disponibili sullo store ufficiale. Da qui è possibile gestire ogni singolo aspetto del Nas è il controllo ve lo garantisco è totale, pensate che esiste persona la possibilità di aumentare o diminuire l’intensità della luce dei led frontali. Insomma le impostazioni sono davvero molte e ovviamente è impossibile elencarle, ma vi posso dire una cosa, non c’è praticamente nulla che un’utente semi professionale non possa fare con con il Qnap TS-253A.

Ma se molte delle funzioni presenti si possono trovare anche su altri nas nella stessa fascia di prezzo, la musica cambia quando lo si collega ad uno o a due display esterni e magari si collega anche una tastiera con touchpad, tipo la k400 di Logitech. Beh a quel punto ci si può davvero divertire ed è possibile scegliere se utilizzarlo come un pc stand alone o come un media player casalingo o anche tutti e 2 collegando due display contemporaneamente. L’interfaccia Hybriddesk è quella destinata più che altro ad essere utilizzata con la tv e il telecomando in dotazione e dove la presenza di applicazioni come Kodi rendono totale l’esperienza multimediale, grazie ad un supporto completo alla transcodifica 4k in tempo reale. non mancano nemmeno la possibilità di ricevere flussi in streaming via Airpaly, dlna ma anche chromecast. Di fatto con Kodi e l’hardware a disposizione è possibile fargli digerire praticamente qualsiasi file multimediale. E c’è anche spazio per la piccola produttività grazie alla suite di Libreoffice. Ma è collegando tastiera e mouse al Qnap TS-253A e facendo uno switch su ubuntu che si ha la possibilità di lavorare ad un vero e proprio pc desktop. E a chi sentendo Ubuntu ha già pensato a complicazioni, posso dire che l’installazione e l’utilizzo è quanto di più semplice e ottimizzato ci possa essere.

Le prestazioni sono molto buone e consentono di svolgere agevolmente attività d’ufficio. Insomma devo dire onestamente che questo è il nas casalingo più completo e performante che abbia mai avuto modo di trovare e se proprio devo trovargli un difetto, beh forse la ventola è leggermente rumorosa quando l’hardware viene messo sotto pressione.

Conclusioni

Qnap TS-253A

0 Punto

"Non trovo nessun motivo per cui non consigliarlo, nonostante non sia tra i più economici in commercio, rappresenta a mio parere un'ottimo affare visto che acquistando un nas ci si porta a casa anche un media player potente e un buon pc Linux."

Miglior prezzo::

€419

Dove acquistare:

Conclusioni

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Discussione su questo review