Liberare spazio su iPhone con l’app iMyfone Umate

Commento

Nei miei video più di una volta ho sconsigliato l’acquisto di un iPhone da 16 Gb, perché ormai con foto da 16 mpx e video in 4k, senza contare applicazioni e giochi sempre più avidi di spazio su iPhone, è davvero un’attimo arrivare a saturare completamente lo spazio di archiviazione del proprio smartphone.

Ma a dire il vero il problema dello spazio su iPhone che non basta mai colpisce un po’ tutti, tanto che io sono riuscito tranquillamente a terminare anche i 64 Gb del mio iPhone 6s. Già perché alla fine più è lo spazio a disposizione e maggiore sarà la propensione a riempirlo senza fare troppa attenzione. Il risultato è che sul più bello quando magari si vorrebbe girare un video e scaricare l’ultimo gioco di App Store ci si ritrova con la memoria e si è costretti a cancellare al volo qualcosa pur di recuperare.

E allora siccome il detto che è meglio prevenire piuttosto che curare è sempre valido, ho voluto provare di persona un software che permette di effettuare operazioni di recupero dello spazio sulla memoria di iPhone in maniera semplice e automatizzata.

Il software si chiama iMyfone Umate ed è disponibile sia in versione per Mac che in versione per Windows. iMyfone Umate permette appunto di liberare la memoria di archiviazione del proprio iPhone con benefici non solo in termini di spazio ma anche di prestazioni, visto che eliminare file inutili non può far altro che velocizzare alcune operazioni del sistema operativo.

Schermata 2016-06-29 alle 22.32.35

L’interfaccia grafica di iMyfone Umate si suddivide in 6 parti e fortunatamente il tutto p localizzato anche in lingua italiana. La prima sezione è la Home nella quale è possibile effettuare una scansione rapida di tutti i file disponibili all’interno del nostro dispositivo e successivamente sarà possibile rimuovere automaticamente tutti quei file che il programma suggerisce come non più utili all’utente.

spazio su iPhone

La cosa bella che è un’operazione totalmente guidata e da pochi click. Chi però ha qualche scrupolo potrà tranquillamente andare ad esaminare le sotto sezioni per verificare di fatto quli tipi di file si stanno andando ad eliminare. Molto utile poi è l’immediato colpo d’occhio che si può avere su quanto spazio è possibile recuperare dopo aver eseguito le operazioni di pulizia.

Schermata 2016-06-29 alle 22.36.08

Ho trovato geniale poi la sezione riservata alle foto, dove c’è la classica funzione di bakup comune a molti altri software del genere, dove si vanno a salvare le foto sul computer per poi eliminarle. ma la vera novità è la funzione backup e comprimi, che di fatto permette di non rinunciare a tenere le proprie foto su iPhone. Questa funzione prevede di poter ovviamente salvare sul proprio Mac o Pc la versione a piena risoluzione di ogni singola foto e successivamente di andare a comprimere le foto presenti su iPhone così da ridurre lo spazio occupato e non dover rinunciare a tenerle sul proprio dispositivo in locale (per chi non volesse ovviamente fare uso della Libreria di iCloud che costringe comunque all’utilizzo di una connessione dati).

Schermata 2016-06-29 alle 22.36.41

Utile infine anche la sezione app che provvede ad indicare quali sono le app che non vengono più utilizzate da diverso tempo, con la possibilità quindi di disinstallarle e recuperare ulteriore spazio a disposizione.

iMyfone Umate si può acquistare a 19,95$, ma chi prima la volesse provare è disponibile anche una versione trial.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi