BlueStacks, l’emulatore Android per Mac e Pc

Commento

BlueStacks è un emulatore che permette di utilizzare 750.000 apps Android sia su Mac che su Pc. Da poco è stata rilasciata una versione beta per Mac, che pesa 117mb scaricabile dal sito ufficiale e io ho voluto provarla.

Scaricato il file immagine e montato basta solamente spostare il software nella cartella applicazioni e farlo partire,

Schermata 28:12:12 12:42

appena avviata l’applicazione si apre una finestra di caricamento delle impostazioni per circa un minuto,

Schermata 28:12:12 12:44

terminata la quale finalmente si apre l’emulatore vero e proprio, dove è possibile procedere con i vari settaggi analoghi a quelli di un vero terminale e subito ci viene chiesto se possediamo altri dispositivi Android per procedere alla sincronizzazione dell’account,

Schermata 28:12:12 12:46

nel mio caso ho dovuto mettere no perchè non ne possiedo e quindi non ho potuto verificare l’intero processo e son andato dritto alla pagina dello store vero e proprio, che di default è quello di 1Mobile, non ho provato a cambiare impostazione ma ho notato che  la ricerca della app viene eseguita anche su altri store.

Schermata 28:12:12 18:18

Finito di smanettare con le impostazione ho deciso di scaricare Fruit Ninja (che è un classico!), dopo meno di un minuto la procedura è andata a buon fine e ho iniziato la giocare un po’,

Schermata 28:12:12 12:48Schermata 28:12:12 12:55

devo dire che l’utilizzo con il mouse ovviamente non è così naturale come con il touch (chi c’è l’ha può usare il trackpad), ma comunque l’esperienza di gioco è tutto sommato accettabile e la grafica risulta fluida.

Terminata la partita sono andato nella sezione My Apps è ho scoperto che erano già preinstallate tre applicazioni must have, come Facebook Twitter e Pulse (un’aggregatore di notizie), funzionano tutte e tre molto bene, (qui nella foto potete vedere Twitter)e per tutte le applicazione è possibile scegliere la visualizzazione di default o quella per tablet.

Schermata 28:12:12 13:03

Per concludere BlueStacks seppure è ancora in fase di beta e quindi non è esente da qualche piccolo bug, funziona davvero molto bene ed è un progetto interessante, peraltro gratuito, che permette a chi lo voglia di poter utilizzare sul proprio Mac o Pc le oltre 750.000 applicazioni per Android.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post