[Come si fa] Disabilitare “Premi il tasto Home” su iPhone e iPad

Commento
Se hai installato iOS 10 sul tuo iPhone, iPad o iPod touch, sicuramente la prima cosa che avrai notato è che è sparito il classico quanto amato “Scorri per Sbloccare” che da anni era presente e caratterizzava il sistema operativo mobile di Apple (iOS).
A sostituire il classico launcher di sblocco, in iOS 10 troviamo “Premi il tasto Home”, mentre scorrendo verso destra adesso c’è una schermata dedicata ai widget. Per sbloccare il tuo iPhone (o iPad, iPod touch), dovrai fare quindi una pressione fisica sul tasto home, questo alla lunga può rivelarsi “dannoso” per il tasto home, nonché scomodo nell’utilizzo quotidiano del tuo dispositivo.
Pur non essendoci nessun modo per riattivare il classico “Scorri per Sbloccare”, se hai un iPhone o un iPad dotato di touch id (tasto home con sensore per rilevare l’impronta digitale integrato) allora puoi ritenerti fortunato! Nelle impostazioni di iOS 10 c’è infatti una funzione che permette di sbloccare il proprio dispositivo semplicemente appoggiando il dito sul tasto home.
COME DISABILITARE “Premi il tasto Home” su iPhone e iPad aggiornati a iOS 10
 
Come vi ho già accennato in precedenza, per effettuare questa procedura è necessario che il dispositivo interessato sia dotato di sensore di impronte digitali, ovvero il Touch ID. Vediamo insieme come fare:
  • Recati nelle “Impostazioni” del tuo dispositivo (iPhone o iPad che sia).
  • Clicca quindi su “Generali”, e successivamente su “Accessibilità”.
  • Scorri verso il fondo finché non trovi la voce “Tasto Home”.
  • Ora devi attivare la funzione “Appoggia il dito per continuare”.
unnamed (1)
A questo punto, dopo che avrai attivato questa funzione ti basterà attivare il display del tuo dispositivo e appoggiare il dito sul tasto home per sbloccare il tuo dispositivo.
Se per qualunque motivo hai bisogno di accedere alla schermata che ti permette di immettere la password, puoi farlo semplicemente o utilizzando un dito non registrato per lo sblocco tramite touch id, oppure un altro piccolo trucchetto è quello di premere il tasto home utilizzando l’unghia del tuo dito.
Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi