[Come si fa] Eliminare applicazioni di sistema su iPhone e iPad con iOS 10

Commento
iOs 10 porta con se tante novità, alcune molto interessanti, altre un po meno. Oggi però voglio parlarvi di una funzione che Apple ha introdotto in tutti i dispositivi aggiornabili ad iOS 10 che a parer mio è davvero molto utile. Questa funzione consente di eliminare le applicazioni di sistema, come ad esempio l’applicazione Musica, Meteo, Calendario e molte altre. Qualsiasi applicazione di sistema che è stata rimossa può essere installare nuovamente in qualsiasi momento, quindi se hai disinstallato un applicazione e in un secondo momento ti accorgi che ti sarebbe servita, puoi installarla semplicemente attraverso l’applicazione App Store.
Disinstallare un applicazione di sistema è molto semplice, ecco come fare:
Come distillare applicazioni di sistema su iPhone e iPad 
1) Individua l’applicazione di sistema che vuoi eliminare sul tuo iPhone o iPad.
unnamed (5)
2) Una volta che l’hai travata, fai un Tap and hold (cioè tocca e mantieni premuto) sull’applicazione che vuoi disinstallare, apparirà una (X) in alto a sinistra all’icona dell’applicazione.
unnamed (6)
3) Clicca sulla (X), ti si aprirà una finestra che ti chiederà se desideri confermare la rimozione dell’applicazione di sistema dal tuo dispositivo. Clicca quindi su “Rimuovi” per rimuovere l’applicazione.
unnamed (7)
4) Puoi ripetere questa operazione per tutte le applicazioni che desideri eliminare.
Le applicazioni di sistema che avrai eliminato, spariranno dalla schermata Home e diventeranno inutilizzabili almeno che non le installerai nuovamente sul tuo dispositivo.
unnamed (8)
Per re installare l’applicazione che hai eliminato, ti basterà cercarla sull’applicazione APP Store e successivamente cliccare sulla nuvoletta a destra dell’applicazione che hai disinstallato.
unnamed (9)
Ps. Alcune applicazioni di sistema non si possono rimuovere dal proprio iPhone o iPad, alcune di esse sono ad esempio le applicazioni Impostazioni, Messaggi, Telefono, Safari, Orologio, Foto, Salute, App Store, e la Fotocamera. Se desideri nascondere una di queste applicazioni puoi farlo inserendole in una cartella o spostandole in una nuova schermata Home.
Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi