[Recensione] Smart Phocus iPhone Kit con lenti intercambiabili, per trasformare l’iPhone in una DSLR (o quasi)

Commento

L’iPhone soprattutto nelle ultime versioni è diventato tra le altre cose, anche un’ottimo strumento per girare filmati e scattare fotografie. Il sensore della fotocamera permette di girare filmati in Full HD e di scattare fotografie a 8 Mpx con un apertura di diaframma 2,2 f, dotazione sufficiente per ottenere buoni risultati, soprattutto in buone condizioni di luce. Viste queste buone qualità, già da tempo sono approdate sul mercato, diverse soluzioni che promettono di aumentare le prestazioni fotografiche, con l’uso di accessori, che normalmente di trovano sulle reflex, come obiettivi intercambiabili, filtri e luci supplementari e via dicendo.

La prima obiezione che si potrebbe fare è che questi accessori costano e se sommati al prezzo di un iPhone si arriva tranquillamente ad acquistare una reflex entry level o un buona videocamera Full HD ed in effetti è vero. Se però spostiamo il punto di vista verso chi l’iPhone comunque l’ha acquistato per altri motivi e successivamente desidera sfruttarlo al massimo girare per filmati e scattare foto che siano ad un livello superiore a quello che ci si aspetterebbe da uno smartphone, l’acquisto di questo tipo di accessori può essere giustificato.

Io ho voluto provare un kit multi lente realizzato dall’americana SmartPhocus, nella configurazione Plus, che comprende:

  • un case per iPhone 5S
  • un obiettivo grandangolo
  • un obiettivo macro
  • un obiettivo telephoto
  • un filtro UV
  • un filtro polarizzato
  • 2 copriobiettivi
  • un pezza per la pulizia
  • 3 pochette per il trasporto

La parte principale del kit è sicuramente il case compatibile con iPhone 5S (disponibile anche per iPhone 4S), che è sicuramente di dimensioni generose ed è di impronta chiaramente fotografica. Nulla a che vedere con altri case fotografici che tendono a scendere a compromessi per coniugare dimensioni e leggerezza di iPhone.

Il case è in plastica rigida con una finitura ruvida, che in abbinamento con la protuberanza che funge da impugnatura, offre un maneggevolezza e un grip paragonabili a quello di una vera fotocamera. Intorno alla fotocamera di iPhone salta subito all’occhio la filettatura che andrà poi ad accogliere i vari obiettivi. Nella parte inferiore e in quella superiore trovano posto ben 3 attacchi a vite standard, per l’utilizzo di cavalletti treppiede, carrelli dolly e tutta una serie di accessori compatibili. Sempre nella parte superiore vi è anche una slitta che permette l’alloggiamento di un eventuale microfono a fucile o luce supplementare.

L’iPhone si inserisce semplicemente a scorrimento all’interno del case e non vi è alcun rischio di eventuali fuori uscite accidentali. Oltre al display rimangono accessibili il tasto di scatto (Volume +) il tasto Power e il jack per le cuffie o per il microfono.

Gli obiettivi sono in alluminio nero, piuttosto leggeri e si avvitano nell’apposito alloggiamento. A loro volta possono essere dotati di filtri anch’essi avvitabili. Naturalmente parliamo di ottiche fisse, prive di zoom o autofocus, funzioni sopperite direttamente dalla fotocamera di iPhone.

Macro

L’obiettivo Macro consente di effettuare le classiche fotografie molto ravvicinate, tipicamente dedicate a fiori, insetti o a qualche dettaglio molto piccolo. Durante le mie prove la lente si è comportata molto bene, consente di guadagnare qualche centimetro ottenendo un dettaglio, che normalmente iPhone non è in grado di raggiungere. Sicuramente delle 3 lenti è quella che maggiormente mi ha soddisfatto in termini di qualità della foto ottenuta e di guadagno rispetto al normale utilizzo.

Grandangolo

La lente grandangolare consente la cattura di un campo visivo più ampio lateralmente. La lente grandangolare in dotazione va utilizzata necessariamente in abbinamento con la lente macro. Durante le mie prove come potrete vedere voi stessi si ottiene effettivamente un ottimo guadagno in termini di porzione visiva che il sensore è in grado di catturare, ma purtroppo ciò va ad incidere sulla qualità della foto relativamente alle zone laterali. In effetti se può essere normale in tali foto che la zona laterale venga distorta proprio per effetto del grandangolo, avrei volentieri fatto a meno del decadimento della qualità dell’immagini sui bordi laterali.

Telephoto o Zoom

Questa particolare lente in dotazione consente di ottenere uno zoom ottico fisso nella misura 2x. In questo caso l’obiettivo fa quello che promette e consente di avvicinare alcuni soggetti, senza fare uso dello zoom digitale, sia durante le foto che durante i filmati.

Di seguito ho realizzato anche un breve filmato in cui tra il resto potrete vedere come si comportano i vari obiettivi durante le riprese video.

Conclusioni:

Questo kit rappresenta sicuramente un valido aiuto nella ripresa di particolari filmati o nello scatto di foto in determinate circostanze, ma per ingombro e soprattutto per il prezzo è consigliato solamente a coloro che hanno bene in mente cosa vogliono fare e come lo vogliono fare. I 140€ circa, comprese le spese di spedizione e dogana, che servono per aggiudica lo rendono uno strumento adatto solamente a chi è particolarmente motivato ad aumentare le capacità della fotocamera di iPhone e poco utile a chi lo utilizza per qualche foto o video occasionale. I vari kit e accessori sono disponibili sul sito Smart Phocus che potete trovare a questo link.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post