[Recensione] Belkin QODE Ultimate Keyboard, la migliore custodia con tastiera per iPad Air

Commento

Dopo aver provato la custodia Slim Style, la Thin Type e ora la Ultimate, tutte e tre della linea Qode di Belkin dedicata a iPad Air, posso tranquillamente dire che la Ultimate, protagonista di questa recensione, è decisamente la migliore, in quanto riesce a racchiudere e offrire le caratteristiche migliori delle altre.

La Belkin con questo ultimo modello, ha cercato di coniugare solidità, robustezza e contenimento del peso, combinando materiali, quali il policarbonato per il case che contiene l’iPad, una lega leggera di alluminio per la tastiera e l’ecopelle che ha la funzione di cerniera tra schermo e tastiera. Questa particolare configurazione dona all’iPad l’aspetto di un vero e proprio notebook.

Foto 93 1

Nella configurazione aperta la custodia permette il posizionamento dello schermo con 3 diverse angolazioni, mediante dei magneti che di fatto bloccano il display in posizione. Gli stessi magneti hanno inoltre la funzione di connettere e disconnettere automaticamente la tastiera, che quindi andrà in funzione solo quando ci si appoggia sopra lo schermo, come segnalato da un piccolo led blu che si trova vicino alla connessione micro Usb. Una comodità apprezzabile e che inoltre contribuisce all’autonomia da record, che fa registrare ben 264 ore in uso attivo e addirittura 4300 in modalità standby.

Foto 96 2

La scrittura risulta comoda anche durante lunghe sessioni, i tasti sono ben distanziati e offrono un feedback paragonabile a quello di una normale tastiera per notebook. Peccato però che la Ultimate possieda una fila di tasti in meno della Thin Type e ciò comporta la rinuncia a tutta una serie di tasti dedicati esclusivamente a iOS, inoltre ciò costringe all’uso di una combinazione di tasti ad esempio per la regolazione del volume o del blocco dello schermo.

Foto 95 1

Una volta chiusa la custodia a mio parere dà il meglio di se dal punto di vista estetico e devo dire che ho gradito molto l’accostamento tra alluminio, policarbonato e eco pelle, che dona nel complesso un’aspetto a metà tra l’eleganza e la sportività.

Foto 94 1

Guardando la custodia si può notare come Belkin abbia cercato di assecondare le linee di iPad Air, penalizzando il meno possibile lo spessore, che rimane comunque piuttosto contenuto, tenuto conto della presenza di una tastiera. Tenendola in mano il peso inevitabilmente si fa notare, sebbene l’utilizzo di materiali leggeri abbia comunque permesso di mantenerlo sotto i 900 grammi complessivi. Il grado di protezione è ottimo e tutte le parti più delicate di iPad rimangono coperte, fatta eccezione della zona degli speaker e della connessione Lightning. Nessun problema per l’utilizzo della fotocamera e del tasto Home e Power, al contrario dei tasti volume che risultano invece un po’ scomodi da azionare, in quanto troppo incassati all’interno del profilo del case.

Conclusioni:

Come vi ho anticipato all’inizio dell’articolo, ritengo che la Qode Ultimate sia la migliore delle custodie con tastiera per iPad Air proposte dalla Belkin, riuscendo a coniugare bene le esigenze di produttività con quelle di portatilità e protezione. Un prodotto di ottimo livello con un prezzo elevato ma in linea con la qualità e funzionalità offerta, 129,99€ sia online su Amazon,  che nei negozi di elettronica

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi