MyFitnessPal, l’app per stare in forma

Commento

Siete pronti per la prova costume? Volete perdere qualche altro kilo per l’estate e non sapete come fare? Allora ho una soluzione che fa per voi, si chiama MyFitnessPal ed è un’app che vi aiuterà a diminuire il vostro giro vita.

L’idea alla base dell’app è quello di creare un diario di tutto quello che si mangia, specificando per ogni pasto sia il peso e sia il numero delle porzioni di cibo, con lo scopo di limitare il numero di calorie giornaliere.

IMG_0362 copia

Al primo avvio viene richiesta la registrazione dove dovranno essere inseriti tutti i dati riguardanti il peso, l’altezza, sesso e data di nascita. Successivamente vi verrà chiesto quanti kg vorreste perdere, in modo da poter settare il numero di calorie giornaliere che potete assumere.

Nella Home vi sono alcune informazioni come la data, le calorie residue e una tabella riassuntiva sul progresso giornaliero. Ogni volta che inserite il pasto consumato vedrete diminuire le calorie a disposizione.

L’app ha a disposizione una banca dati di oltre 2 milioni di alimenti e all’occorrenza è possibile inserirne di nuovi , in questo modo ogni utente può contribuire a rendere la banca dati più grande.

IMG_0364 copia

Nella schermata del Progresso vi è una rappresentazione grafica dell’andamento del vostro peso, da quando avete iniziato fino ad oggi. Ovviamente il valore deve essere inserito a mano (preferibilmente una volta al mese) oppure può essere sincronizzato con alcune bilance, come la FitBit Aria.

E’ possibile controllare il proprio andamento anche tramite il web, collegandosi al sito e lì ritroveremo un’interfaccia molto simile a quella presente sullo smartphone con la differenza che è più facile da leggere, grazie alle dimensioni dello schermo del computer.

Ma l’elemento che fa la differenza, rispetto alle altre fitness app, è la possibilità di poter sincronizzare MyFitnessPal con gli activity trackers più conosciuti come il FitBit Flex e il Jawbone Up o anche con alcune app come Runastic e Runkeeper. In questo modo inseriremo sul diario anche tutte le attività fisiche che svolgiamo durante l’arco della giornata, come ad esempio jogging, passeggiate con la bici, palestra e molti altri.

IMG_0365 copia

Nell’ultimo aggiornamento è stato anche implementato il contapassi, però questa è una funzione riservata all’iPhone 5s in quanto viene utilizzato il coprocessore M7.

Come consuetudine di ogni applicazione vi è la possibilità di condividere i traguardi raggiunti con i vostri amici su tutti i social network.

Conclusioni

Sto continuando ad usare quest’app da un paio di mesi e grazie alle sue indicazioni ho perso qualche kg, ovviamente da sola non basta per raggiungere il peso forma però è un’ottima alleata e aiuta a tenere sotto controllo la quantità di cibo che ho mangiato. La consiglio a tutti coloro che hanno difficoltà a tenersi lontano dalla tavola e che amano il cibo, come il sottoscritto.

MyFitnessPal è gratis ed è disponibile per tutti i device iOS da 6.0 o successive, Android, Windows Phone e BlackBerry.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post