Fnotes, le note in pieno stile iOS 7: la recensione di PensareMac

Commento

L’iPhone è uno strumento incredibile per prendere nota di qualsiasi cosa, sia essa un nome, un numero, un indirizzo o altro. L’applicazione Note, all’interno di iOS 7 funziona bene, ma è scarsa di funzioni interessanti. Ecco allora che giunge a colmare le lacune dell’applicazione ufficiale Apple, Fnotes.

Fnotes, è un applicazione abbastanza semplice, ma che integra al suo interno delle funzioni davvero interessanti, come la sincronizzazione delle note sul nostro account Dropbox o la protezione delle stesse note con una password.

Una volta avviata l’applicazione, non avremo difronte nulla, se non delle righe che richiamano un quaderno da appunti. Nella parte superiore a destra, abbiamo il tasto +, che ci permetterà di inserire una nuova nota, mentre a sinistra, avremo il pulsante per entrare nelle impostazioni.

1

Nel menù impostazioni, oltre alle solite cose, d’interessante troviamo la possibilità di modificare il tema dell’applicazione (a me piace molto il Simple Green :D), la grandezza ed il font dei caratteri.

2

 

3

 

4

 

Come detto, una delle funzioni più interessanti di Fnotes, è quella di poter sincronizzare le proprie note su DropBox (disabilitato al primo avvio dell’applicazione). Quando attiveremo la funzione, dall’apposita voce nel menù impostazioni, dovremmo dare l’autorizzazione a Dropbox di accettare Fnotes come applicazione esterna.

5

 

Finito il tour delle impostazioni (abbiamo analizzato solo le funzioni più interessanti), passiamo alla scrittura vera e propria di una nuova nota. Per fare ciò basterà tappare sul simbolo + in alto a destra nella schermata principale.

7

 

Come viene indicato dalla freccia rossa nell’immagine sovrastante, potremo, una volta scritta la nota, evidenziarla come preferita o proteggerla con una password (di default è 124, da cambiare nel menù impostazioni).

Così facendo, quando andremo nella pagina principale con l’elenco delle nostre note, accanto noteremo un lucchetto e quando tenteremo di aprirla, ci verrà chiesta, per l’appunto, la password.

8

 

Altra funzione, è quella di poter eliminare velocemente una nota, eseguendo uno swipe verso sinistra, in pieno stile iOS 7.

Fnotes è quindi una buona applicazione che migliora l’esperienza per tutti quelli utenti che utilizzano già l’applicazione Note di iOS 7. Se poi ci aggiungiamo la sincronizzazione con il proprio account Dropbox, sopratutto in ambito lavorativo, capite bene che può risultare veramente utile.

Fnotes è disponibile su App Store a 0.89€ ed è ottimizzata per iPhone 5 e iOS 7.

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post