Control Center, aggiungere un centro di controllo in stile iOS sul Mac

Commento

Oggi voglio mostrarvi un’applicazione per Mac che penso possa interessare molti di voi, specialmente coloro che amano il centro di controllo degli iOS device. L’app si chiama Control Center ed è stata sviluppata dalla software house Cindori Software.

 img1

Si tratta di una finestra molto simile a quella al centro di controllo su iOS, che è sempre accessibile tramite una semplice gesture, oppure premendo i tasti CTRL+D. In questa ritroviamo 3 aree: nella prima e nell’ultima vi sono 5 pulsanti orizzontali mentre fra loro vi è uno spazio che serve per mostrare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Nella fila in alto abbiamo il pulsante:

  • del disco di avvio
  • per disabilitare/abilitare la modalità non disturbare
  • per disabilitare/abilitare il wi-fi
  • infine l’ultimo pulsante, personalizzandolo nel menù dell’impostazioni, può essere usato per variare o il volume degli altoparlanti oppure la luminosità.

img2

Nella fila in basso ritroviamo i pulsanti per:

  • controllare la musica di iTunes o di Spotify
  • monitarare le prestazioni del Mac
  • settare l’orologio, la sveglia o un cronomentro
  • un pulsante per abilitare/disabilitare alcune funzioni di sistema, come ad esempio l’ON/OFF delle icone sul desktop, dei file invisibili, delle librerie di sistema, dell’estensione dei file, oppure dello Spotlight, Dashboard, Mission Control, Notification Center e molto altro
  • l’ultimo permette di creare delle note velocemente.Nel Control Center non manca la possibilità di poterlo personalizzare tramite l’icona posta sulla barra dei menu. E’ possibile inoltre variare la trasparenza, i colori, lo stile e la posizione sullo schermo dove verrà visualizzato.

Come tutti i programmi nelle prime versioni presenta dei difetti di gioventù, per esempio non è possibile chiudere l’app tramite la funzione Quit, ma bisogna chiuderlo tramite Monitoraggio Attività.

Control Center ha un costo di 10 $ ed è possibile acquistarlo solo tramite il sito ufficiale, tuttavia si può scaricare una versione trial di 7 giorni.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post