Svuota la to-do list con Forest!

Commento

Se a fine giornata sono più le voci aggiunte che quelle cancellate dalla tua to-do list, è probabilmente arrivato il momento di chiedere aiuto. E a chi se non al  tuo inseparabile iPhone? Con Forest scoprirai l’emozione di portare a termini i tuoi obbiettivi, senza più perdere intere ore a scorrere la timeline dei tuoi social preferiti.

Mentre si lavora ad un progetto difficile o si prepara un esame ostico è facile cadere in tentazione delle decine di app che offre il nostro smartphone. L’ultima foto postata in rete o l’ultimo gioco scaricato sono ottime ragioni per lasciare in disparte ciò a cui stiamo lavorando. Così, post dopo post e livello dopo livello, le scadenze si avvicinano e puntualmente ci ritroviamo a maledire la nostra “diligente” organizzazione del tempo.

Forest è una simpatica applicazione che cerca di aiutare chi fatica a trovare la concentrazione. Caratterizzata da una simpatica interfaccia curata e piacevole da utilizzare, sfrutta l’ormai celebre tecnica del “pomodoro” in chiave rivisitata. Secondo gli esperti, il nostro cervello ha uno “span” (arco di tempo) dedicato all’attenzione, molto limitato. Quando siamo alle prese con obbiettivo che richiede concentrazione, contrariamente a quanto si possa pensare, distribuire delle piccole pause ad intervalli regolari può mettere il “turbo” alla nostra produttività.

      

I creatori di Forest paragonano la nostra giornata ad un grande prato verde. L’obbiettivo è far crescere quanti più alberi possibili. Gli alberi simboleggiano il tempo che dedichiamo ai momenti di concentrazione. Ogni volta che hai un traguardo impegnativo, avvia l’applicazione. Imposta un timer e durante il suo avanzamento dovrai sforzarti di lavorare il più attentamente possibile. Con lo scorrere del tempo, un albero germoglierà nel tuo prato… ma attento: se cadrai in tentazione e deciderai di uscire dall’applicazione per trasgredire all’impegno preso, il tuo albero morirà e sul tuo prato verde rimarrà un triste albero morto.

Più alberi farai crescere, più ricca diventerà la tua foresta. Ma non solo: con l’accumulo di ore di attenzione, guadagnerai dei gettoni che potrai investire nell’acquisto di veri alberi che verranno piantati nell’ambito di un progetto di riforestazione attivo in alcune zone del mondo. Insomma: non solo spunterai tutte le voci della tua infinita to-do list, ma farai del bene anche all’ambiente. Inoltre avrai la possibilità di creare dei TAG dedicati per ogni attività svolta, utili nel momento in cui vorrai ottenere dei resoconti e delle statistiche sul tuo tempo investito.

.  

Forest fa l’occhiolino anche al lavoro in gruppo. Tu e i tuoi compagni dovete portare a termine un lavoro di gruppo assegnato in classe? Tu e i tuoi colleghi dovete terminare quell’importante presentazione? Fai scaricare loro l’app e aiutatevi nell’arricchire le vostre foreste. Ma attenti: chi cederà alla fascino del proprio telefono, lascerà il segno anche sul prato altrui.

Divertiti a rendere produttiva la tua giornata. Scarica FOREST – Stay Focused, Go Green!

Forest - Stay focused
Forest - Stay focused
Price: 2,29 €+
Mirco Stradiotto

Autore

Mirco Stradiotto

Profondamente convinto del fatto che procrastinare piuttosto che una cattiva abitudine sia un vero e proprio mantra, nella vita dormo, mangio, faccio l’animatore e cerco di capire quale sia il numero massimo di cose che riesco a dimenticare in una volta sola. Ah, già: nel tempo libero studio alla facoltà di Ingegneria Biomedica e scrivo su pensaremac.it.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post