Apple, roll-out di aggiornamenti: da iOS 12.1.1 a watchOS 5.1.2, quante novità!

Commento

A partire da mercoledì sera, Apple ha iniziato il roll-out degli aggiornamenti per iPhone, iPad, iPod, Apple Watch, MacBook, iMac, HomePod ed Apple TV.

iOS 12.1.1

L’aggiornamento da 399,4 MB di iOS alla versione 12.1.1 porta svariate novità su iPhone, iPad ed iPod. Ecco le più rilevanti:

  • Possibilità di scattare Live Photo durante una chiamata FaceTime. Per poterlo fare è necessario che tutti i partecipanti alla chiamata abbiano attivato la voce “Live Photo di FaceTime” dalle impostazioni;
  • Sempre riguardo FaceTime, è stata migliorata l’interfaccia, che consente adesso di passare con più facilità da una fotocamera all’altra durante una chiamata;
  • Supporto a nuovi gestori telefonici per il Dual SIM tramite eSIM su iPhone Xr, Xs e Xs Max;
  • Nuova funzione dell’Haptic Touch su iPhone Xr, che permette adesso di visualizzare l’anteprima di una notifica con un tocco prolungato su di essa;
  • Funzione RTT (Real-time text) durante le chiamate Wi-Fi su iPad ed iPod;
  • Risoluzione di problemi legati al FaceID, a causa dei quali il sistema di riconoscimento facciale poteva talvolta risultare temporaneamente indisponibile;
  • Correzione di problemi che impedivano il download di messaggi della segreteria visiva, il caricamento di Memo Vocali su iCloud e l’aggiornamento automatico dei fusi orari.

HomePod OS 12.1.1

Due le principali novità riguardanti l’aggiornamento (114,7 MB) per gli HomePod, ovvero:

  • Adesso i led si illumineranno anche durante una chiamata FaceTime;
  • Supporto in due nuovi paesi: Hong Kong e Cina Continentale.

watchOS 5.1.2

Rilasciata anche la nuova versione del sistema operativo dello smartwatch di casa Apple, con un aggiornamento da 146 MB che rende finalmente disponibile (esclusivamente sui modelli Series 4 negli USA) l’app ECG, con la quale sarà possibile tenere sotto controllo il proprio ritmo cardiaco. 

Per effettuare una lettura ECG, sarà necessario appoggiare un dito sulla corona digitale dell’orologio mentre lo indossiamo. Il processo durerà in tutto 30 secondi, e ci consentirà di sapere se il battito è regolare o meno. 

Altra piccola novità è il fatto che si potrà accedere all’app Walkie-Talkie direttamente dal centro di controllo del nostro Apple Watch. 

tvOS 12.1.1 e macOS Mojave 10.14.2 

Nuove versioni software anche per quanto riguarda AppleTV e MacBook/iMac/Mac mini (aggiornamento da 2.74 GB). In questo caso, però, nessuna novità evidente da segnalare, in quanto si tratta in gran parte di correzioni e miglioramenti riguardanti la sicurezza. 

Alessandro D

Autore

Alessandro D'Elia

17 anni. Frequento il liceo linguistico e sono arbitro di calcio. Adoro la tecnologia: la mia passione è nata circa due anni fa e da allora non fa altro che aumentare. Sono particolarmente interessato al mondo Apple, di cui amo prodotti e filosofia. Mi piace trasmettere le mie conoscenze consigliando amici e lettori.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post