Momondo places: le città più belle del mondo, a portata di iPad

Commento

Una frase bellissima, di cui purtroppo non conosco l’autore, citava: “Viaggiare, è l’unica cosa che spendendo, ti rende più ricco”. È bellissima, ed è anche vera. Una volta, viaggiare, significava armarsi di cartine e piccoli libricini contenenti tutte le informazioni del caso, e molte volte, fidandoci ciecamente di chi ha redatto la guida, ci siamo trovati in situazioni che non ci sono piaciute. Ai giorni nostri, però, la tecnologia ci è ancora una volta d’aiuto: Momondo places, non è una semplice cartina interattiva, bensì, una guida completa che vi permetterà di poter scoprire ogni piccolo dettaglio della città che andrete a visitare.

Una volta aperta l’applicazione, ci troveremo davanti alla schermata principale, ben curata e molto completa, dove, sotto ogni città, avremo informazioni in tempo reale, come le previsioni del tempo.

1

Le città disponibili sono:

  • Roma
  • New York
  • Parigi
  • Berlino
  • Londra
  • Copenhagen
  • Barcellona

e, al primo utilizzo, sarà necessario scaricare il file collegato a quella città; dopodiché non sarà più necessaria una connessione internet attiva, in quanto le mappe saranno salvate in locale, e quindi, consultabili anche offline. I tempi di download variano da situazione a situazione, ma nel mio caso, non ci sono voluti più di 2 minuti.

2

Una volta scaricata la nostra città (nel mio caso, New York), saremo davanti ad un interfaccia che dire che ho amato, è poco. Avremo, infatti, un vero e proprio libro da sfogliare, mentre sulla parte sinistra, raggiungile con tap sulla voce MAP, la mappa, con tutti i locali/posti che ci interessano.

3 4

Nella parte bassa dello schermo, avremo la possibilità di cercare determinati posti/luoghi, visualizzare l’elenco dei capitoli di compongono il “libro” della nostra città, le categorie suddivise in base ai nostri gusti e i favoriti.

Quello che colpisce però, è quel bel pulsante colorato nel mezzo, con scritto MOOD: se premuto, ci darà la possibilità di navigare in un menù veramente ben fatto e d’impatto, nel quale potremo scegliere la nostra attività, in base a ciò che ci sentiamo di fare in quel momento (Let’s be romantic, cultural ecc).

5

Sfogliando il libro, una volta trovato il posto che ci interessa, potremmo leggere una piccola descrizione, collegarci al sito web, condividerlo su Twitter/mail, inserirlo tra i preferiti, leggere/scrivere feedback, controllare la posizione esatta sulla mappa, guardare posti simili e vicini; insomma, avremo veramente tutto sotto controllo.

Che dire quindi, Momondo places mi ha colpito. È un applicazione veramente ben fatta, curata sotto ogni aspetto e con una grafica molto accattivante, il tutto, GRATIS. Questo si che sono applicazioni che meritano la mia approvazione!

L’unico difetto di questa applicazione, se proprio ne vogliamo trovare uno, è che è disponibile solo in lingua inglese, il che potrebbe essere un ostacolo per qualcuno, ma l’ottima interfaccia grafica, e l’intuitività dell’applicazione, non vi faranno sentire la mancanza della lingua italiana.

Vi consiglio inoltre di visitare il sito della Momondo, che offre tuta una serie di servizi dedicati ai viaggi.

Momondo places è disponibile gratuitamente su App Store e richiede iOS 6 o versioni successive.

[appext 750949955]

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post