[Come si fa] Scompattare un archivio zip o rar su iPhone o iPad

Commento

Durante la navigazione con un’iPad o un iPhone, può capitare non di rado di dover scaricare alcuni file, magari un set di immagini, un manuale di istruzione ecc, con la necessità di aprirli direttamente sul dispositivo per visualizzarli, modificarli e magari archiviarli sul cloud. Tutto bene finché si tratta di file PDF, DOC, PPT, ma il problema si presenta quando ci troviamo di fronte ad un’archivio compresso .Zip o .Rar, in quanto iOs non è in grado di gestire nativamente questo tipo di archivi.

Per fortuna esistono diverse applicazioni di terze parti, che permettono di gestire in maniera semplice gli archivi compressi e oggi vi parlerò di un’ottima applicazione presente su App Store, adatta a questo scopo e per di più gratuita.

Si tratta di iZip, app free, compatibile con iPhone e iPad e probabilmente la migliore, anche se ce ne sono diverse altre comunque buone, come ad esempio Unarchivier.

[app 413971331]

Una volta fatto il download delll’applicazione da App Store, siamo pronti per scaricare l’archivio che ci interessa, io in questo caso ho scelto un set di icone per Mac in formato PNG.

Terminato il download apparirà la seguente schermata nella quale potremo scegliere con quale applicazione aprire il file,

Nel mio caso scelgo iZip e immediatamente si aprirà l’applicazione che ci chiederà se vogliamo scompattare l’archivio, dato l’ok troveremo la cartella contenente tutti i file all’interno dell’archivio.

Navigando all’interno delle cartelle si arriverà ai vari file singoli, che potremo visualizzare all’interno dell’app stessa per poi salvarli eventualmente nel rullino foto,

ma è anche possibile aprire il file con altre applicazioni ad esempio editor fotografici, o app di gestione del cloud,

non mancano le possibilità di condivisione in Dropbox o con altri servizi, nonché la possibilità di stampare tramite Airprint

Come avete potuto vedere, scompattare un’archivio zip è piuttosto semplice e veloce, all’interno di iZip inoltre è presente un vero e proprio player che permette ascoltare brani musicali eventualmente appena scaricati all’interno di un’archivio Zip, ma anche quelli di iTunes presenti sul dispositivo.

Altra caratteristica interessante è quella di poter creare direttamente dall’applicazione un archivio Zip da esportare magari su Dropbox che risulta pienamente integrato con iZip.

Ho trovato simpatica la possibilità di personalizzare l’aspetto con alcuni sfondi già presenti o altri di nostra scelta,

meno simpatica invece la presenza abbastanza insistente di un pop up che invita all’acquisto della versione Pro a pagamento, piccolo prezzo da pagare per avere gratuitamente questa davvero ottima applicazione.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post