Le migliori app e risorse sul web per gestire un’attività commerciale con l’iPad e l’iPhone

Commento

Oggi più di ieri, intraprendere un’attività commerciale comporta numerosi rischi e essere bravi o comunque dei grandi lavoratori, da solo non basta. In un epoca di grande concorrenza è necessario curare tutto nei minimi dettagli, dalla gestione delle spese a quella dei clienti, dal marketing alla customer care, e lo può fare anche chi non ha a disposizione un budget ingente e uno staff numeroso, andando a sfruttare quelle che sono le risorse web e le applicazioni disponibili per iOS, che il più delle volte oltretutto sono gratuite.

Questo articolo non si propone come guida assoluta, ne voglio vantare velleità da guru del commercio, tutt’altro, ma vuole essere uno spunto per dare l’idea di quello che è possibile fare e di quanto anche un semplice iPad possa essere un mezzo potente e basso costo per tirare fuori il massimo dalla propria attività commerciale.

Promozione, marketing e customer care

  • Sito web

Prima di tutto bisogna far sapere al mondo di esistere e se fino a 20 anni fa bastava iscriversi la propria attività commerciale alle Pagine Gialle, ora è indispensabile avere un sito web, che può essere anche molto semplice, ma comunque ha il dovere di essere curato, perché sarà vetrina e un biglietto da visita. Una delle soluzioni più veloci e a buon mercato è rappresentata di servizi come quello di 1&1, che permette anche a chi non ha alcuna conoscenza tecnica, di creare facilmente il proprio sito web.

  • Social network

Avere il sito web da solo non basta, per raggiungere il massimo della visibilità possibile non si può fare a meno dei social network, che anzi rappresentano un’ottima sistema per farsi pubblicità, ma anche per venire in contatto con i propri clienti, rispondere alle domande, raccogliere eventuali critiche e suggerimenti. Se tra i più noti ovviamente ci sono Facebook e Twitter è bene tenere in considerazione Yelp, portale specializzato proprio nella segnalazione agli utenti delle varie attività commerciali presenti in zona.

  • Google Maps

Schermata 2014-11-01 alle 20.16.20

Apparire tra le ricerche di Google Maps è un’occasione da non farsi assolutamente scappare. Esiste una pagina dedicata al business che consente di inserire la propria attività in maniera tale da apparire, tutte le volte in cui un utente fa una ricerca nella propria zona, ecco il link.

  • Tripadvisor

Se l’attività è nel campo della ristorazione prima o poi si finirà inevitabilmente su TripAdvisor, portale che raccoglie le recensioni dei clienti che hanno già visitato l’attività. TripAdvisor è molto importante per raccogliere i pareri, i consigli e le critiche che non sempre saranno benevoli e forse talvolta anche infondate e quindi è fondamentale essere presenti e rispondere garbatamente alle critiche, ma se necessario dare anche una propria versione dei fatti. Anche su TripAdvisor esiste una pagina per i proprietari, dove poter iscrivere la propria attività, ecco il link.

Gestione clienti, contabilità e spedizioni

  • Fatturazione

Invoice2go è un’ottima applicazione per iPad e iPad, che consente di fatturare, inviare preventivi, contabilizzare, incassare denaro e creare resoconti in piena autonomia. L’applicazione si può scaricare gratuitamente e prevede un piano di abbonamenti su base annuale.

  • Clienti

Filemaker Go 13 è un’applicazione gratuita per iPhone e iPad, che consente la gestione dei rapporti con i clienti anche quando si è fuori sede. Uno strumento per accrescere la produttività anche quando si è in viaggio per lavoro.

  • Spese

Schermata 2014-11-01 alle 20.14.21

Nella vita privata, così come in quella professionale la gestione dei costi è fondamentale, farlo da iPad o iPhone consente di tenere traccia delle spese anche quando si è in movimento o comunque in ogni momento della giornata. Expensify è una delle app più interessanti, oltre a essere gratuita.

  • Spedizioni

Se l’attività prevede di dover spedire ogni tanto qualche articolo è possibile risparmiare affidandosi a uno dei tanti servizi online, che oltre ad essere più economici prevedono anche il ritiro della merce a domicilio da parte del corriere, evitando inutili perdite di tempo. Uno dei servizi più interessanti a mio parere è Spedireweb, con spedizioni a partire da 6,90€.

[divider] [/divider]

Come vi dicevo questa non è una guida assoluta, ma vuole essere solo un esempio di come è possibile utilizzare le nuove risorse del web e i device portatili, per fare ciò che una volta era riservato unicamente ad attività commerciali con grandi budget e personale specializzato. Se vorrete indicare qualche risorsa o applicazione che utilizzate per la vostra attività commerciale potete farlo qui sotto nei commenti.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post