[Come si fa] Mostrare e nascondere automaticamente la barra dei menu su Mac OS X

Commento

Le nuove versioni di Mac OS X permettono di mostrare e nascondere automaticamente la barra dei menu, semplicemente passandoci sopra il puntatore, proprio come accade per la barra dock. Si tratta di un’opzione che accontenta gli amanti del minimalismo e chi desidera non avere distrazioni o null’altro sullo schermo che non siano le applicazioni utilizzate in quel momento.

Come mostrare e nascondere automaticamente la barra dei menu su Mac OS X

La premessa iniziale è che è necessario avere sul proprio Mac una versione di Mac OS X 10.11 o successive.

  1. Apri le Preferenze di sistema sul tuo Mac e clicca su Generali
  2. Metti il segno di spunta su Mostra e nascondi automaticamente la barra dei menu.

Schermata_2015-11-30_alle_10_49_21

 

Uscendo dalle impostazioni ti renderai conto che la modifica ha avuto immediatamente effetto e la barra dei menu è scomparsa, ma basterà passarci sopra il puntatore per vederla riapparire. Proprio come potete vedere da questa Gif.

gif barra

Sinceramente devo dire che io preferisco avere la barra sempre attiva perché mi accesso rapido a molte funzioni in ogni applicazione che utilizzo, ma mi rendo conto che può essere comodo per chi desidera non avere alcuna distrazione mentre lavora, oppure vuole sfruttare ogni singolo pixel, magari su schermi di piccole dimensioni.

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi