[Come si fa] Disabilitare Il mio streaming foto e risparmiare fino a 1GB e oltre di spazio su iOS

Commento

Streaming Foto è indubbiamente una funzione molto utile per tutti coloro che possiedono più di un dispositivo iOS, ma ha anche qualche contro indicazione, soprattutto per chi possiede dispositivi con limitata capacità di archiviazione.
La parte di questa funzione di cui vi sto parlando è Il mio streaming foto, un’opzione che troviamo già attivata di default e che sincronizza automaticamente le ultime 1000 foto scattate dai vari dispositivi connessi allo stesso account iCloud, siano essi device iOS o Mac tramite iPhoto. Una funzione così utile nel caso in cui possediate più dispositivi, che sicuramente vi renderà talmente felici da farvi venire un sorriso, proprio come i due protagonisti della foto sottostante.

image

Ma se avete un solo iPhone (o iPad o iPod touch) e magari vi occupate anche di scaricare di volta in volta le foto che scattate sul pc o tramite servizi di Cloud storage, come Google Skydrive o Dropbox, a che cosa vi serve la funzione Il mio streaming foto? Probabilmente a nulla anche perché forse vi sarete resi conto che in tal caso viene effettuata una copia delle ultime 1000 foto scattate sullo stesso dispositivo in cui risiedono gli originali e tutto ciò genera uno spreco di spazio, che si aggira intorno a 1 GB. Sì avete proprio capito bene 1Gb, che nel caso in cui possediate un dispositivo da 64 GB probabilmente probabilmente non vi creerà problemi, ma se invece ne avete uno da 32 o peggio da 16 GB, a quel punto liberare 1 GB di memoria è un ulteriore buona ragione per disattivare il servizio.

Prima di iniziare la procedura è interessante verificare in effetti quanto spazio occupa l’album Il mio streaming foto:

Lanciamo Impostazioni->Generali->Utilizzo,
selezioniamo Foto/fotocamera e verifichiamo lo spazio occupato da Streaming foto (nel mio caso 722 foto e 532 Mb occupati).

Lo spazio occupato può variare in base alla grandezza delle foto generate dai rispettivi dispositivi connessi, è evidente che le foto scattate con una reflex e sincronizzate tramite iPhoto, occuperanno ognuna molto più spazio di quelle scattate con un iPad.

Come disabilitare l’album Il mio streaming foto ed eliminare tutte le foto in esso contenuto

1. Lanciamo Impostazioni,

Impostazioni.jpg
2. selezioniamo Foto e fotocamera,

3. impostiamo il selettore di Il mio streaming foto su Off,

4. diamo conferma all’operazione di cancellazione, premendo Elimina.

L’operazione di eliminazione delle foto durerà 1 o 2 secondi, dopodiché possiamo verificare il buon esito dell’operazione lanciando l’app Immagini e verificando l’eliminazione di Il mio streaming foto.

E’ bene ricordare che tale operazione elimina le foto sincronizzate tramite il mio streaming foto dal dispositivo utilizzato, anche da tutti gli altri connesso con lo stesso account iCloud.

Allo stesso tempo rimarranno invece integri gli album condivisi e le funzionalità previste da streaming foto relative alla condivisione di immagini con amici e parenti oppure tramite la creazione di una pagina web.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post