Mountain Lion e il problema dello spegnimento ritardato, ecco la possibile soluzione

Commento

Il problema dello spegnimento ritardato sui Mac che montano Mountain Lion sinceramente non lo conoscevo e non l’ho mai notato sul mio iMac, forse per il semplice fatto che prediligo lasciare il Mac in standby e spegnerlo solamente quando sto fuori casa per diversi giorni.

Più di una persona però mi ha contattato chiedendomi se esistesse una soluzione a tale problema, così ho fatto una ricerca sui vari forum di supporto, rendendomi effettivamente conto che è un problema piuttosto diffuso, del quale peraltro non si conosce l’esatta causa e quindi non esiste un rimedio univoco.

Pare però che esista una soluzione semplice e piuttosto efficace, che funziona nella maggior parte dei casi, vediamola insieme:

1. Spegniamo il Mac, prima dello spegnimento apparirà la seguente finestra, mettiamo il segno di spunta su “Riapri le finestre al login successivo e clicchiamo su Spegni,

Schermata_09_05_13_11_43

 

2. Riaccendiamo il Mac ed eseguiamo un nuovo spegnimento, ora nella stessa finestra di dialogo togliamo il segno di spunta,

Schermata_09_05_13_11_44

Dopo questa procedura che va eseguita una volta sola, dovreste notare un tempo di spegnimento sensibilmente inferiore, fatemi sapere se avete avuto questo problema e se siete riusciti a risolverlo.

Se a questo punto dopo aver diminuito i tempi di spegnimento, vi viene voglia di accorciare anche il tempo di accensione potreste pensare all’aggiunta di un unità SSD, guardare per credere.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post