[Come si fa] Visualizzare le password salvate da Safari in Mac OS X

Commento

Lo sapevi che gli utenti Mac che scelgono di abilitare la funzione Riempimento automatico del nome utente e delle password su Safari, hanno un modo conveniente per visualizzare e recuperare le credenziali di accesso in qualsiasi momento? E’ una possibilità incredibilmente utile, se come me, sei incline a dimenticare le password o il nome account per accedere al miliardo di siti web che utilizzi tutti i giorni e magari hai la necessità di accedere ai dati di login da un altro browser Web o su un computer dove non disponi del tuo Portachiavi iCloud abilitato.

Se invece hai a disposizione il Portachiavi iCloud, sappi che puoi trovare direttamente lì tutte le tue password, anche quelle salvate dagli altri tuoi Mac o da Safari per iOS.

Come visualizzare nome utente e password salvati da Safari per Mac:

1. Apri Safari sul tuo Mac e dalla barra superiore clicca su Safari e successivamente su Preferenze (oppure tasti cmd+,),

Schermata_2014-11-12_alle_20_49_41

2. clicca sul tab Password,

Schermata_2014-11-12_alle_21_00_26

3. aggiungi il segno di spunta su Mostra le password per i siti web selezionati e successivamente quando richiesto inserisci la password di amministratore.

Schermata_2014-11-12_alle_20_50_02

4. Seleziona con il mouse l’account del quale desideri visualizzare la password. Andranno selezionati ad uno ad uno, infatti appena deselezionato aprirà la password e torneranno i pallini.

Schermata_2014-11-12_alle_20_50_35

Una volta terminato è consigliabile togliere il segno di spunta da Mostra le password per i siti web selezionati, per una maggiore sicurezza e quindi chiudere il pannello Preferenze di Safari.

Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post