[Come si fa] Creare album fotografici direttamente da iPhone e iPad

Commento

Ieri Anna mi chiedeva su Facebook: è possibile creare su iPhone un’album fotografico, nel quale inserire le foto relative ad un determinato tema? Ad esempio un’album con le foto delle vacanze, oppure un album per le foto di lavoro nel quale inserire tutte le foto inerenti al lavoro? La risposta è sì è possibile, si possono creare diversi album a piacimento e poi inserire all’interno di questi, le foto che desideriamo in base a criteri di nostra scelta, così ad esempio ogni volta che scatto una foto per lavoro la posso inserire nel suo album e così via in base alle esigenze di ognuno.

Come vedremo ora, creare uno o più album è semplice e non richiede particolari procedure:

1. Apriamo l’applicazione Immagini e andiamo nella sezione Album e selezioniamo il tasto +,

2. si aprirà una finestra dove potremo inserire il nome del nuovo album e salviamo,

3. per il momento l’album è in grigio finché non selezioneremo il tasto fine,

4. ora se entriamo nel nuovo album naturalmente lo troveremo vuoto perchè dobbiamo aggiungere manualmente le foto, selezioniamo quindi Modifica;

5. ora selezioniamo Aggiungi,

6. finalmente è arrivato il momento di selezionare le foto che ci interessano, che potranno essere prese dal Rullino foto, da altri Album oppure da Streaming foto, una volta selezionate premiamo il tasto Fine.

Il gioco è fatto, ora nel Nuovo album vedremo comparire le foto selezionate.

È bene ricordare un paio di cose: ogni album può contenere anche foto già presenti in altri album senza alcuna limitazione, eliminando le foto dall’album queste rimarranno salvate sul Rullino foto o su Streaming foto, viceversa eliminando le foto dal Rullino o da Streaming, queste verranno eliminate anche dagli album, perciò è bene fare attenzione perché metterle in un album non vuol dire averne fatta una copia.

La stessa procedura vale anche per iPad e iPod touch.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post