Tuxera – Un’alternativa a Paragon NTFS

Commento

Oggi vi parliamo di Tuxera un driver di sistema che consente a Mac OS di leggere e scrivere su dischi rigidi, dispositivi di archiviazione a stato solido e chiavette USB formattate per sistemi Windows. È l’alternativa a Paragon NTFS del quale vi abbiamo parlato una settimana fa.

Quando è necessario leggere un’unità USB formattate con Windows NTFS, i Mac permettono generalmente la sola lettura e talvolta senza poter accedere al 100% dei contenuti. Questo significa che con Tuxera è possibile accedere a tali unità di Storage, apportando ma non puoi modificare utilizzando il Mac. Tuxera NTFS per Mac è un software facile da usare che rende tutto questo possibile e si rivolge a utenti che scambiano grandi su Mac e PC posizionandosi come alternativa di Paragon ed all’ormai obsoleto formato di interscambio ExFat.

Con Tuxera possiamo effettuare e seguenti operazioni:

Utilizzare unità USB esterne precedentemente formattate per Windows: Utilizza le stesse unità USB esterne indipendentemente da ciò che usi: PC Windows o Mac. Tuxera NTFS per Mac aggiunge funzionalità complete di lettura e scrittura per le unità formattate in Windows NTFS.

Scambiare dati tra macchine Windows e Mac offrendo buone performances: Tuxera NTFS per Mac offre velocità di trasferimento file veloci e sostenute con la nostra tecnologia di caching intelligente. Ciò significa meno tempo di attesa per i file da salvare o copiare tra l’unità USB e il Mac.

Ok, quindi quale scegliere tra Paragon e Tuxera? 

In termine di costo Tuxera vince ed è proposta al costo di 18,75€ valido per l’intera durata del software. Una licenza è tutto ciò di cui hai bisogno per tutti i tuoi personal computer domestici. E tutti gli aggiornamenti sono gratuiti.  La licenza prevista è prevista per macchina; 

Paragon invece è proposta al costo di 19,95€. Il prezzo quindi risulta a favore di Tuxera anche se si discostano di poco. 

È bene però segnalare che al fine di mantenere Paragon aggiornato sarà necessario aggiornare l’applicazione ad ogni aggiornamento di Mac OS.

Ma per quanto riguarda le prestazioni? Paragon è più veloce, in modo più sensibile se il nostro Mac deve scambiare file con un SSD esterno.

Tuxera presenta invece meno differenze per quanto riguarda velocità tra SSD e dischi meccanici.  In conclusione Paragon risulta la scelta che offre maggiore velocità su test SSD / USB3 rispetto a Tuxera. Tuxera risulta decisamente più conveniente per quanto concerne la politica delle licenze e prezzo in generale.

Gabriele Rosmino

Autore

Gabriele Rosmino

Vive in un mondo di Design. È appassionato del mondo Apple e dei suoi prodotti, a partire dalle soluzioni architettoniche degli Store fino ad arrivare al design dei prodotti. Mira a parlarvi degli strumenti che garantiscano non solo l’efficienza funzionale ma anche la piacevolezza all'occhio.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post