Qual’è il momento migliore per acquistare un Mac, un iPhone o un iPad?

Commento

Qual’e il momento migliore per acquistare un computer Mac o un dispositivo Apple? Bella domanda, alla quale in realtà non esiste una risposta che valga sempre e per tutti.

apple_store_new_york_17092012
Molte persone infatti amano comprare un prodotto Apple appena disponibile, preferibilmente il primo giorno magari facendo anche la fila fuori dagli Apple Store, altri invece preferiscono aspettare qualche mese dopo l’uscita, per evitare di imbattersi in difetti di gioventù, ma anche per beneficiare di qualche sconto o promozione.Poi c’è chi semplicemente acquista il prodotto nel momento stesso in cui ne ha bisogno, senza quindi la possibilità fare particolari valutazioni.

Una cosa è certa, nessuno vuole comprare un prodotto poco prima dell’uscita del modello nuovo e i motivi sono facilmente immaginabili. Primo tra tutti un’immediata perdita di valore del proprio dispositivo, oltre al fatto che molte volte il la nuova versione viene venduta allo stesso prezzo della vecchia, aumentando così i risentimenti. Come fare quindi per evitare questa spiacevole evenienza?

Come ben sappiamo Apple non è un’azienda che annuncia i nuovi prodotti con ampio anticipo, anzi predilige mantenere una certa segretezza fino all’ultimo e ciò non fa che complicare la vita del cliente
È bene innanzitutto distinguere l’uscita di un modello completamente ridisegnato, dai semplici aggiornamenti delle caratteristiche tecniche di uno già esistente, se per quest’ultimi infatti ci si aspetta normalmente un’aggiornamento ogni anno (raramente ogni due) ed è quindi più semplice prevedere la cadenza, per quanto riguarda i modelli completamente nuovi le cadenze non sono regolari e per fare delle previsioni bisogna basarsi sui rumors provenienti, in genere dai produttori di componenti.

keynote-iphone

La tempistica degli aggiornamenti per i Mac, generalmente segue il rilascio dei nuovi processori Intel. Negli ultimi due anni, Intel ha lanciato una nuova generazione di processori a metà anno e Apple poco dopo ha implementato questi processori nelle sue macchine. Non sempre vengono comunque organizzati dei Keynote speciali per presentare le ultime creazioni, se infatti l’aggiornamento è minore talvolta viene emesso un semplice comunicato stampa.

WWDC

Quest’anno ad esempio, Intel rilascerà la nuova famiglia di processori Haswell il 3 giugno 2013 e i rumors dicono che Apple presenterà i nuovi Macbook durate il WWDC del 10 giugno. Sulla base di queste informazioni è quindi possibile definire una linea temporale, seguita da Apple per l’aggiornamento dei suoi Mac. Anche per quanto riguarda iPhone e iPad, Apple ha adottato un modello di aggiornamento annuale che a grandi linee può darci un’idea di quando verrà presentato il nuovo modello.

macrumors buyer guide

Per pianificare per tempo il proprio acquisto, può essere utile dare anche un’occhiata all’ottima guida all’acquisto di MacRumors, che tiene traccia di tutti gli aggiornamenti del prodotti Apple, mostrando la data del più recente aggiornamento e la media dei giorni passati tra un precedente aggiornamento e l’altra.

Naturalemente non avrete mai la certezza di quando di quando esattamente verrà presentato un nuovo prodotto, ma con l’utile guida di MacRumors, unita ai rumors provenienti da varie fonti, potrete farvi un’idea più precisa di quando a grandi linee potrebbe essere il momento di aspettare prima di comprare un prodotto, sempre che non ne abbiate necessità immediata.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post