Presentato iPhone 6s – caratteristiche e disponibilità

Commento

Come di consueto la versione S dei prodotti Apple mantiene l’estetica del precedente modello e così è anche per iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Un nuovo modello che sostanzialmente assomiglia molto a iPhone 6. Ma secondo Apple nulla è uguale al precedente. In realtà i cambiamenti sono si molti ma tenendolo in mano si avrà comunque la sensazione di avere lo stesso dispositivo dell’anno passato. Apple ha messo in evidenza il nuovo display molto più resistente così come la nuova scocca in alluminio, ma le novità più interessanti riguardano il 3D Touch.

Il 3D touch permetterà di avere una miriade di nuove gestures che reagiranno in base a quanto si terrà premuto il display e con quale intensità. Gestures che inoltre saranno in grado di prevedere le nostre azioni in base alle abitudini utilizzo di ogni singolo utente. Apple inoltre ha aggiunto il Taptic Engine, un piccolo dispositivo che restituirà un feedback sotto forma di vibrazione, un po’ come già avviene con il trackpad del MacBook.

All’interno troveremo il nuovo processore A9 che garantisce chiaramente una potenza maggiore e prestazioni che Apple garantisce essere addirittura il 70% in più rispetto al processore di un normale pc desktop.

Migliorata anche la fotocamera che è sempre da 12 mpx ma avrà un sensore più grande con una maggiore densità di pixel e un autofocus più rapido. Garantirà foto con colori più accurati, minor rumore e una maggiore definizione e video in 4K. Anche la FaceTime camera rimane da 5mpx, ma sfrutterà il display come flash, per scattare selfie ancora più luminosi.

Introdotta anche la nuova tecnologia Live Photos, che darà la possibilità di realizzare qualcosa a metà strada tra un video e una foto e sfrutterà il nuovo 3D touch. in pratica vengono catturati alcuni frame in sequenza un po’ come avviene con un time lapse.

Seconda generazione anche per il Touch Id che ora è 2 volte più veloce. Sarà più veloce anche il modulo LTE e quello WiFi.

Per incentivare gli utenti android scontenti ecco he Appe ha introdotto un sistema per importare i dati in maniera semplice e veloce da smartphone Android.

Esteticamente parlando Apple ha voluto aggiungere una nuova colorazione e dunque ai già noti grigio siderale, argento e oro si aggiunge ora il Rose gold una colorazione sulla quale personalmente mi pronuncerò quando potrò vederlo di persona.

I tagli da memoria partono sempre da 16 Gb e fanno il salto immediatamente a 64 per arrivare fino a 128 Gb proprio come su iPhone 6. I primi paesi a poter acquistare iPhone 6s saranno i soliti, tra i quali non è compresa l’Italia. I preordini partiranno sabato 12 e le vendite inizieranno venerdì 25 settembre. Assodato quindi che in Italia si dovrà attendere e ancora non si conoscono le data precise così come i prezzi, che presumibilmente rimarranno molto simili a quelli dell’anno scorso.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post