iPhone 6s avrà una fotocamera da 12 MP con video in 4K

Commento

Uno degli upgrade più attesi per quanto riguarda il nuovo iPhone 6s, oltre quelli hardware (con l’integrazione del nuovo chip A9, force touch ecc.) e software (con l’upgrade a iOS 9), è sicuramente quello della fotocamera. Infatti, la fotocamera è ormai la stessa da diversi anni, se analizziamo soltanto il numero di megapixel. Dal 2011 in poi, ossia dal lancio di iPhone 4s, tutti gli iPhone successivi hanno sempre avuto un sensore da “soli” 8 megapixel, pur implementando una qualità generale migliore. La concorrenze invece, ha nel corso del tempo, aumentato sempre di più il numero di megapixel, ad esempio Sony ha raggiunto con il suo Xperia Z3+ i 10 MP.

Proprio per colmare anche questo distacco tecnico, Apple avrebbe deciso di aumentare il numero di megapixel della fotocamera del nuovo iPhone. Si passerà dagli attuali 8 MP, a ben 12 MP, grazie ai quali sarà possibile scattare foto sempre più grandi e definite. Ovviamente tutto ciò sarà reso possibile da un nuovo sensore di movimento, implementato nel nuovo processore A9. Purtroppo il nuovo sensore non permetterà di ridurre la qualità delle foto, che se da un lato può essere vista come una cosa positiva, dato che le foto saranno sempre al massimo della qualità possibile, dall’altro non si può non pensare allo spazio che queste foto occuperanno sul device, occupando la memoria molto più velocemente, e costringendo, gli assidui utilizzatori della parte fotografica, a comprare versioni da 64 o 128GB.

Fotocamera-iPhone-6-Plus-1

Oltre alla risoluzione fotografica, verrà anche “aggiornata” la parte video. Verrà dunque finalmente introdotta la possibilità di girare video in 4K (Ultra HD), creando filmati di qualità elevatissima, potenzialmente compatibili con televisori di ultima generazione.

Inoltre, ci saranno novità anche per la fotocamera interna del device. Dato che sempre più gente utilizza la fotocamera anteriore per i famosissimi selfie o auto-riprese, Apple implementerà anche un supporto Flash LED anteriore, e possibilità di girare video in HD e in slow motion anche con la fotocamera interna.

Tutte queste informazioni non le abbiamo inventate di sana pianta, ma ci giungono da alcuni osservatori, che hanno analizzato per bene il codice di iOS 9 attualmente in beta ufficiale per gli sviluppatori. Vi ricordiamo che la presentazione del nuovo iPhone 6s è attesa per il 9 settembre durante un evento a San Francisco.

Loris Corvino

Autore

Loris Corvino

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post