iPhone 5s, ecco perché i suoi sensori non sono poi così precisi!

Commento

Da quando la notizia ha incominciato a girare, ci sono state parecchie domande riguardo il nuovo iPhone 5s e a come fosse possibile che i suoi sensori non fossero calibrati al millesimo, ma purtroppo i dati parlano chiaro, così come il test effettuato da Gizmodo, il nuovo device della Apple non è preciso!

I dati che l’iPhone 5S da, riguardanti sia la livella che l’orientamento nello spazio non sono reali, e cambiano di molto se confrontati con i device predecessori!
La colpa di tutto ciò è da attribuirsi a chi? Ecco la soluzione: iPhone 5S monta un nuovo accelerometro! Per la precisione il Bosh sensortech BMA220, come dichiarato dal CEO di RealityCap!

image

Il sensore, dice Eagle Jones, ha un margine di tolleranza maggiore rispetto al modello installato sugli iPhone precedenti dalla STMicroelectronics. Perciò ha bisogno di essere controbilanciato da dei cambiamenti che devono essere apportati al software, cosa che Apple ha dimenticato di fare in IOS7. e che quindi che devono essere sistemati da futuri aggiornamenti.

La seconda specifica importante degli accelerometri è la compensazione a gravità zero, detta anche deviazione. Questa indica un range per una compensazione standard da aggiungere all’output in base alla varianza di produzione. Questa può cambiare anche in caso di stress meccanico o modifica della temperature. È qui che troviamo la causa dell’imprecisione: la devianza normale per i chip dei vecchi iPhone è di circa 20 mg, mentre per i Bosch dei nuovi iPhone 5s è di circa 95mg. Si tratta di un range di compensazione di cinque volte più grande dalle nostre misurazioni ed è assolutamente un dato consistente se stiamo misurando qualcosa di importante su cui non possiamo sbagliare! Giusto per farvi capire in pratica di che problema stiamo parlando: una compensazione di 20mg può tradursi in circa un grado di accuratezza, mentre una da 95 mg in circa 5 gradi!

Che dire ragazzi, non possiamo fare altro che confidare nei futuri aggiornamenti di Apple, nel frattempo vi consigliamo di non fidarvi troppo dei sensori del nuovo Device! Finché non ci saranno delle migliore perché non ritornare alla vecchia e cara livella che tutti abbiamo nella cassetta degli attrezzi?!

Matteo Bressan

Autore

Matteo Bressan

Profondamente immerso nel mondo della tecnologia e nel mondo Apple, passo le mie giornate ad immagazzinare più sapere possibile a riguardo. "Mastico" tecnologia fin da piccolo, e grazie a mio padre che mi trasmise questa passione, ora non riesco più a farne a meno! Come disse il grande Steve Jobs: " Il design non è quello che sembra. Il design è come funziona" ed è proprio questo che mi rapisce!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post