[Come si fa] Modificare il framerate durante la registrazione di video in slow motion con iPhone

Commento

I nuovi modelli di iPhone, cioè iPhone 6 e 6 Plus, sono in grado di registrare video in slow motion a 240 fps, semplicemente scegliendo la funzione Moviola nell’app Fotocamera. Forse non tutti sanno però che è possibile abbassare il framerate per secondo da 240 a 120. E’ bene precisare che un framerate più elevato genera dei video in slow motion di migliore qualità, in quanto la scena al rallentatore risulterà più fluida. Allora perché scegliere di abbassare il framerate a 120 fps? Semplicemente per motivi di spazio, il video infatti sarà più leggero e quindi occuperà meno spazio sul dispositivo, ma sarà anche più facile da condividere su YouTube o sui social network. Vediamo quindi come abbassare il framerate da 240 a 120 fps:

1. Apri l’applicazione Fotocamera sul tuo iPhone e imposta la funzione Moviola,

FullSizeRender 2

2. in alto a destra vedrai la scritta 240 Fps, ti basterà toccarla per eseguire uno switch a 120 Fps.

IMG_7721

3. A questo punto puoi far partire la registrazione come fai normalmente.

FullSizeRender 1

Come anticipato avrai un video più leggero in termini di megabyte occupati, ma anche qualitativamente inferiore. Inoltre va da sé che è possibile passare da 240 Fps a 120 Fps, solo sui dispositivi che attualmente riescono a raggiungere un framerate così elevato, cioè solo su iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Se pensi che questa guida possa essere utile anche ai tuoi amici, condividila!

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post