Apple Watch: ecco i prezzi, data di lancio e tutto quello che c’è da sapere

Commento

E’ appena terminato il Keynote e il protagonista assoluto è stato l’Apple Watch, presentato lo scorso settembre. Lo smartwatch sarà disponibile in 3 versioni: Apple Watch Sport (alluminio anodizzato), Apple Watch (acciaio) e Apple Watch Edition (oro). Per tutte le versioni è possibile scegliere quella con la cassa da 38 o da 42 mm.

Tim Cook ha parlato di alcune delle funzionalità già note di Apple Watch, senza però dimenticare di mostrarne alcune di nuove ed interessanti. Ad esempio si potrà visualizzare e rispondere alle chiamate ricevute dall’iPhone, tramite lo speaker e l’altoparlante integrato inoltre supporta anche “Ehy, Siri” in qualsiasi momento e può utilizzare l’assistente vocale per eseguire la maggior parte delle azioni, come chiedere che temperatura c’è (o ci sarà), impostare promemoria e così via. Ma le notifiche non si fermano solo a queste, infatti si potranno ricevere quelle di ogni app installata e l’utente potrà interagire con esse in modo intelligente. Ovviamente il telefono, per poter fare tutto ciò, dovrà essere connesso all’orologio tramite Bluetooth o WiFi.

digital-touch

Con la Digital Touch si potranno collegare un Apple Watch ad un altro per inviare disegni, faccine e anche il battito cardiaco da un orologio ad un altro. Il display è di tipo Retina con Force Touch che riconosce la differenza fra un tap e una pressione vera e propria, fornendo così un modo ancora più facile e veloce per accedere ai diversi controlli. E il nuovissimo Taptic Engine produce un tocco discreto sul polso dell’utente ogni volta che si riceve un messaggio o una notifica.

Precisione e Personalizzazione

time

Lo smartwatch è un orologio di estrema precisione, capace di tenere il tempo entro un intervallo di 50 millisecondi ( molto sensibile) e può essere personalizzato con diversi quadranti, da quello analogico tradizionale al Cronografo, dal quadrante Modulare ricco di informazioni al quadrante Animazione, con farfalle e meduse che si muovono sul display. Apple Watch non si limita a indicare l’ora ma offre funzioni specifiche sul quadrante come l’ora in cui sorge e tramonta il Sole, i prossimi appuntamenti o il livello di attività quotidiana.

Fitness

fitness_apple_watch

Sono presenti tanti funzioni fitness che incoraggia gli utenti a trascorrere meno tempo seduti, muoversi di più e fare un po’ di esercizio ogni giorno. L’app Attività offre una visione d’insieme intuitiva sulle attività svolte nell’arco della giornata, con tre cerchi che misurano le calorie bruciate, i minuti di attività più intensa e la frequenza con cui ci si è alzati per fare una pausa durante il giorno. Apple Watch mostra attraverso l’app Allenamento i parametri dettagliati necessari durante le sessioni di allenamento per le attività più comuni, per esempio la camminata, la corsa e la bici. Questo è reso possibile grazie all’uso dell’accelerometro, cardiofrequenzimetro integrato, GPS e Wi-Fi dell’iPhone, sfruttando in maniera intelligente i sensori più adatti in base al tipo di movimento e propone un quadro completo delle attività e degli allenamenti svolti durante la giornata.

Materiali

sport_apple_watch

I materiali usati per questo device sono di primo ordine, infatti l’Apple Watch Sport ha una cassa in leggerissimo alluminio anodizzato (con il 60% più resistente rispetta alla lega classica) color argento o grigio siderale, un display Retina protetto da un vetro Ion-X rinforzato e un cinturino Sport in fluoroelastomero disponibile in cinque colori. Invece l’Apple Watch ha una cassa in lucido acciaio inossidabile (fino all’80% più duro) naturale o nero siderale e un display Retina protetto da vetro in cristallo di zaffiro, è possibile scegliere fra tre cinturini in pelle, un bracciale a maglie in acciaio inossidabile e un loop in maglia milanese, oppure un cinturino Sport bianco o nero. Infine l’Apple Watch Edition ha una cassa appositamente realizzata in leghe d’oro rosa o giallo 18 carati, due volte più dure dell’oro tradizionale, un display Retina protetto da vetro in cristallo di zaffiro lucido e una scelta fra cinturini e bracciali dal design esclusivo, con fermagli o fibbie in oro 18 carati.

App

Lo smartwatch richiede iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6 o iPhone 6 Plus con iOS 8.2 o versione successiva. Sullo smartphone verrà installato  L’app “Apple Watch” che ci consentirà di scaricare app per Apple Watch e di gestire al meglio le nostre notifiche e gli amici. Al tempo stesso, sarà anche possibile scaricare l’applicazione per le attività che verrà sincronizzata con l’orologio.

Sarà possibile anche effettuare pagamenti tramite Apple Pay e quando una transizione è andata a buon fine l’Apple Watch vibrerà.

Batteria

batteria_apple_watch

Parlando di batteria, Tim Cook si è limitato a rimarcare che l’autonomia dell’orologio sarà di 18 ore, anche se non è stato specificato il tipo di utilizzo con cui è possibile raggiungere questa stima. Il device ha una soluzione di ricarica che combina la tecnologia MagSafe di Apple e la ricarica a induzione, con un connettore che si aggancia facilmente e rapidamente.

Prezzi e disponibilità

disponibilità_watch

Ora veniamo al tasto dolente di questo dispositivo, il prezzo. La versione Sport parte da 349$ per la versione più piccola (38 mm) e sale a 399$ per la versione più grande (42 mm). Per quanto riguarda l’Apple Watch standard, i prezzi partono da 549$ e salgono fino a 1049$ in base al cinturino che si sceglierà. Per il modello con cinturino da 42 mm, invece, si parte da 599$ e si sale fino a 1099$. Mentre la versione Edition, invece, parte da più di 10.000$.

Purtroppo il nostro paese non fa parte delle prima trance e se siete interessati ad acquistarlo subito vi dovrete recare in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito o negli Stati Uniti. A partire dal 10 aprile è in pre-ordine mentre sarà in vendita dal 24 aprile.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post