Quali saranno le novità di Apple TV?

Commento

Apple ha in programma, per mercoledì 9 settembre, uno dei suoi Kenyote con cadenza annuale, durante il quale sarà molto probabilmente lanciato il nuovo iPhone, iPhone 6s. Insieme al nuovo melafonino sono però attese novità, magari per un “one more thing”. E quale occasione migliore per rilanciare la Apple TV, che non riceve i dovuti aggiornamenti da qualche tempo.

Infatti, Apple aveva inizialmente annunciato una nuova Apple Tv, durante il WWDC di giugno, salvo poi ritardare l’uscita fino all’effettivo annullamento. Ma perchè? Si dice che il ritardo sia dovuto a diversi problemi riscontrati con iOS 9. La nuova Apple TV, sarà il primo modello ad eseguire pienamente il sistema operativo iOS. In particolare, il sistema operativo di Apple TV, sarà una versione televisiva ottimizzata di iOS 9.

Ecco alcuni probabili novità per la Apple TV

apple-tv-concept-03

DESIGN

Cambiamenti anche dal punto di vista dell’hardware esterno, sono infatti più di 5 anni che Apple TV è sempre la stessa, e con la prossima generazione potrebbe arrivare anche una spolverata al design. Secondo i rumors, il nuovo modello potrebbe riprendere le vecchie linee della prima Apple TV, ma ovviamente rendere il tutto più sottile e più leggero. I materiali dovrebbero essere principalmente plastica, con qualche parte in metallo, dato che Apple TV è un dispositivo che richiede una costante connessione Wi-Fi e Bluetooth.

TELECOMANDO

Un’altra parte da rimodernare per l’Apple TV, è sicuramente il telecomando bluetooth. Negli scorsi giorni si è molto parlato delle tecnologie che potrebbe supportare. Con l’integrazione di Apple, del force touch su Macbook, Apple Watch, iPhone ed iPad, non ci stupirebbe vedere questa tecnologia anche sul telecomando di Apple TV. Inoltre dovrebbe essere dotato di un display touch, e dovrebbe supportare sia la tecnologia Bluetooth che un sensore a infrarossi.

CONTROLLO VOCALE

Come riportato da John Paczkowski di BuzzFeed, la nuova generazione di Apple TV dovrebbe includere il supporto per Siri. Attualmente ci sono solo due modi per controllare la Apple TV: o tramite l’app remote su dispositivi iOS, o ovviamente tramite telecomandino che però rende difficile l’inserimento di testo. Inserendo un microfono sul nuovo telecomando, la Apple TV potrebbe rendere la ricerca di contenuti ancora più comoda ed intuitiva tramite l’assistente vocale Siri.

AppleTV_0

NUOVE APPLICAZIONI OTTIMIZZATE 

Sarà inoltre rilasciato anche un nuovo kit di sviluppo software per Apple TV, ciò significa che gli sviluppatori, proprio come su iPhone ed iPad, saranno in grado di realizzare applicazioni esclusivamente per Apple TV. Queste applicazioni saranno probabilmente scaricabili tramite un App Store dedicato.

HARDWARE

Al fine di supportare tutti questi contenuti, nuove funzioni di ricerca, nuovo telecomando, tecnologie wireless più evolute, app dedicate e nuovo sistema operativo, il nuovo Apple TV includerà un nuovo processore. Si tratta di una variante del chip A8 dual-core già presente in iPhone 6, sostanzialmente migliore rispetto all’attuale A5, introdotto nel 2012. L’attuale Apple TV dispone inoltre di 8 GB di memoria flash e 512 MB di memoria RAM. Entrambi i parametri saranno upgradati, infatti ci si aspetta almeno 1GB di RAM (se non addirittura 2), e circa 32GB di memoria flash. Forse ci saranno più modelli in base allo storage, come avviene su iPhone ed iPad.

SERVIZIO TV STREAMING

AppleTv_1

L’ultima novità potrebbe riguardare la parte televisiva. Si dice che Apple, sarebbe pronta a lanciare, con l’uscita della nuova generazione di Apple TV, un servizio che al costo di circa 40$ al mese, garantirebbe agli utenti la visione dei loro canali preferiti, senza la necessità di una connessione via cavo, garantendo il servizio tramite streaming. Molto probabile che questa funziona possa essere riservata al territorio americano.

Non ci resta che attendere il 9 settembre per sapere se queste previsioni si riveleranno vere.

Loris Corvino

Autore

Loris Corvino

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post