Prima le chiamate e poi il Facebook Phone

Commento

Ieri è arrivata la notizia della possibilità anche in Italia, di effettuare chiamate gratuite tra utenti Facebook mediante l’applicazione Facebook Messenger. Il Social Network per eccellenza aggiunge così un’ulteriore tassello nel suo piano per trattenere l’utente il più possibile all’interno, di quella che ormai è diventata una vera piattaforma di servizi e che con l’arrivo di Search Graph, potrebbe realmente proporsi come un web all’interno del web, un portale dove gli utenti possono restare in contatto con amici e conoscenti, accedere ad un’ampia varietà di servizi, fare ricerche, giocare, ascoltare musica, comunicare, tutto naturalmente sotto il rigido controllo del Grande Fratello Zuckerberg, che non mancherà sicuramente di consigliare l’utente con qualche prodotto o servizio sponsorizzato.
Insomma pare proprio che Facebook tenti di diventare a suo modo una sorta di Google e in quest’ottica non poteva certo mancare la creazione di un proprio telefono.
Il Facebook Phone non è una sorpresa, se ne parla ormai da diverso tempo sui vari siti del settore e pensandoci bene è una mossa prevedibile, in fin dei conti lo smartphone è il dispositivo più personale che una persona possa utilizzare, con una serie di sensori che possono monitorare spostamenti e abitudini, adatto a molteplici scopi di screening a fini pubblicitari.
Ora pare proprio che quel momento sia arrivato, Facebook ha iniziato ad inviare gli inviti per un evento programmato per il 4 aprile in California, con il titolo “Come And See Our New Home on Android” che pare lasci poco spazio all’immaginazione.

Ne sono convinti su 9to5Mac dove Mark Gruman afferma:

Si sono susseguiti anni di voci e speculazioni e ora Facebook sta preparando l’ingresso nel mercato della telefonia mobile. Il social network starebbe collaborando con HTC che progetterà l’hardware. Le due aziende si sono già impegnate nelle ultime due settimane in un’importante campagna di marketing nella California del Sud.

E anche su Techcrunch sono abbastanza sicuri, ecco le affermazioni di John Constine:

Recentemente una fonte ci aveva riferito di un’evento in programma per aprile nel quale il Social Network avrebbe annunciato uno smartphone prodotto da HTC con una versione di Android modificata con una serie di funzionalità esclusive di Facebook.

A quanto pare quindi il Facebook Phone sarà un dispositivo HTC sul quale però non ci sono molti dettagli, si sa solo che avrà un display da 4,3 pollici, un Home Button in stile Apple e una versione modificata di Android.
Non dovremo aspettare comunque molto e già prossima settimana potremo sapere se le voci corrispondono alla realtà e se realmente Zuckerberg ha intenzione di fare concorrenza ai colossi Apple e Samsung.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post