Niente iPad Air 3 per quest’anno? Apple punta su iPad Pro

Commento

Stando alle ultime indiscrezioni pubblicate dal Digitimes taiwanese, Apple potrebbe non aggiornare il suo iPad Air, dato che, a quanto pare, non c’è ancora nessun programma di produzione.

Questa notizia fa seguito anche ad altri rumors riportati di recente, che sostenevano che Apple avesse intenzione di posticipare al 2016, il lancio di iPad Air 3, mentre non è da escludere la commercializzazioni di due nuovi modelli: una versione più grande, chiamata iPad Pro, e un nuovo modello di iPad Mini.

Comunque sembra alquanto strana la nuova decisione che Apple starebbe prendendo, dato che dal 2010 in poi (anno del debutto del tablet) gli aggiornamenti hanno avuto sempre una cadenza annuale, anche se comunque ci sono varie possibilità che giustificherebbero il tutto.

Perchè Apple dovrebbe rimandare l’aggiornamento della sua gamma Air?

Dopo aver rilasciato iPad Air nel 2013, l’anno successivo Apple decise di riprogettare da capo il device per la seconda generazione, lanciata già l’anno dopo, togliendo così molto tempo alla progettazione degli altri modelli, come appunto l’iPad Mini, che ricevette solo un misero aggiornamento hardware.

iPad Pro

Inoltre sempre secondo i rumors, la casa di Cupertino avrebbe in mente anche un nuovo tablet, l’iPad Pro, la quale progettazione ha forse spostato l’attenzione dalla serie Air.

Il nuovo tablet, come indicato dal nome, dovrebbe presentare un display da 12,9 pollici con tecnologia Force Touch e il supporto ad una penna stilo (come ad esempio sui modelli Note di Samsung).

Inoltre ci sarebbe anche una ragione prettamente commerciale, in quanto, Apple ritardando l’uscita dell’Air, potrebbe dedicare un’intera presentazione ai due nuovi tablet, puntando i riflettori del mercato su di loro, almeno per il momento.

Inoltre iPad Air 2 resta comunque un tablet perfettamente in linea con i top di gamma della concorrenza, essendo molto sottile, dotato di processore A8X che supporta perfettamente iOS 9 e con tutte le ultime funzionalità disponibili.

Parlando invece delle possibili date di presentazione, il nuovo iPad Mini potrebbe essere presentato insieme al nuovo iPhone durante il classico Keynote di settembre, mentre iPad Pro potrebbe essere annunciato ad ottobre, nel classico periodo dedicato ad iPad.

Loris Corvino

Autore

Loris Corvino

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post