iPhone 5s e Galaxy S5: PensareMac li mette a confronto!

Commento

Se da una parte, questa Domenica è orfana del miglior webshow disponibile in rete ( 😀 ) è pur vero che qualcosa con voi la vogliamo condividere comunque.

Nella settimana che si è appena conclusa, si è tenuto il Mobile World Congress di Barcellona, dove, oltre a tantissimi accessori e nuovi smartphone, è stato presentato anche lui, quello che molti indicano come il diretto rivale dell’iPhone. È inutile girarci tanto intorno, tanto il titolo fa già abbastanza da spoiler: stiamo parlando del Galaxy S5.

Attenzione: questo non vuole essere ne un confronto, ne stabilirò un verdetto, per due motivi:

  • Il Galaxy S5 non è ancora uscito, e dare un giudizio  di un dispositivo che non si è mai provato, è molto difficile.
  • Il Galaxy S5, secondo me, sarà più da confrontare con (l’ipotetico) iPhone 6.

Analizzeremo insieme i vari aspetti che contraddistinguono i due smartphone, partendo dal design e arrivando alla caratteristiche uniche di ogni dispositivo.

Design

Se da una parte sono rimasto molto deluso da questo Galaxy S5, in quanto mi aspettavo un design nuovo e nuovi materiali, è anche vero che Apple non brilla per inventiva, e l’unico vero passo avanti, a mio avviso, fu fatto con l’iPhone 4.

Detto questo, guardiamo più da vicino questo S5.

Nella parte anteriore, non è molto diverso dal suo predecessore, il Galaxy S4; anzi, forse ad un occhio non allenato, possono sembrare pure uguali. La diagonale delle schermo cresce, ma non di molto (5.1”). Nella parte posteriore, invece, troviamo uno scocca, in plastica, con un effetto forellato, che chi ha provato, ha definito “cheap”.

Apple, se è vero, come detto, che non ha quasi mai cambiato radicalmente il design del proprio smartphone, è anche vero che è molto, ma anche di tanto, più attenta ai dettagli ed ai materiali utilizzati. L’iPhone 5s, come anche il 5, e come molti di voi sapranno, è in alluminio, misto vetro, e questo già fa capire la filosofia dei prodotti Apple.

1

iPhone 5s e Galaxy S5: due design molto diversi tra loro

Hardware

Mi sembra di essere abbastanza ridondante, ma anche qui devo ammettere che questo S5 mi ha deluso. Mi aspettavo come minimoo, l’hardware del potente Note 3, e magari qualcosina di più.

C’è da dire una cosa però: se da una parte è vero che il Galaxy S5 non ha 3 GB di ram, ma “solo” 2, è anche vero che chi l’ha provato con mano, ha dichiarato che questo smartphone è molto più veloce e reattivo del suo predecessore. Il processore, invece, è un quad-core 2.5GHz.

Poi abbiamo lui, l’iPhone 5s, equipaggiato, come molti di voi sapranno, con un processore A7 a 64bit affiancato da 1GB di ram. Sulla carta, molti, se non tutti, i top gamma del mercato sono superiori all’iPhone, ma l’unico vero punto di forza di questo smartphone, è l’ottimizzazione hardware-software, che purtroppo, non troviamo su altri dispositivi. Piccolo excursus: anche nel mondo dei computer è così: il Mac è meno potente di una modello uguale ma PC, eppure, funziona meglio.

Scanner di impronte digitali

Inserita come (unica?) novità rispetto all’iPhone 5, il TouchID ha rappresentato un nuovo livello, o meglio, un nuovo standard per gli smartphone, ed era palese che la concorrenza non si sarebbe fatta attendere. Samsung, infatti, ha inserito anche lei nel suo S5, un sensore di impronte digitali, ma il funzionamento, e le funzioni, sono ben diverse da quelle presenti su iPhone 5s.

Partiamo dal primo aspetto: con il TouchID di Apple, appoggiamo il dito sul tasto Home e abbiamo sbloccato il nostro iPhone, mentre sul Galaxy S5, dovremmo fare un slide verso il basso. Sulla carta, sembra essere vincente quello di iPhone, e anche chi l’ha provato, ha dichiarato la stessa cosa. C’è un grande però: con il TouchID possiamo sbloccare il nostro device e non dovremmo inserire le password su App Store / iTunes Store; basta però, non possiamo fare alto. Mentre sull’S5, sarà possibile creare cartelle criptate, effettuare pagamenti con PayPal, abilitare una sezione bambini e molto altro.

Le funzioni sono di più, ma funzionerà altrettanto bene? Non lo so, ma sono incuriosito.

Vi lascio un video dimostrativo sul funzionamento dello scanner di impronte digitali inserito nel Galaxy S5.

Fotocamera  

Qui c’è poco da dire: quella del Galaxy S5 vince a mani basse, ed anche se Apple mi mostrasse tutti i bambini lentigginosi del mondo, non cambierei idea.

Pariamo dai numeri: 16 megapixels contro 8; Selective Focus; HDR presente nelle foto e nei video, e possibilità di vedere in anteprima il risultato; molte più funzioni, e, ciliegina sulla torta, video in 4K a 30fps.

Devo aggiungere altro? Non credo.

2

La fotocamera dell’S5: quello che sembra un doppio flash led, è in realtà il cardiofrequenzimentro

Varie

  • Il Galaxy S5 è resistente ad acqua e polvere; se vi allenate con l’iPhone, quelli dell’Apple Store non vi considerano la garanzia valida perché secondo loro è entrato a contatto con liquidi (non è una battuta; purtroppo è successo davvero).
  • La batteria dell’S5 è 2800 mAh; quella dell’iPhone da 1570.
  • L’iPhone 5s è più leggero dell’S5 di ben 33gr; chi dice che non si sentono, mente.
  • Il Galaxy S5 è più alto, spesso e largo (va beh, visto lo schermo).
  • Il Galaxy S5 ha l’NFC; in Apple devono ancora capire come funziona.
  • Il Galaxy S5 ha il cardiofrequenzimentro, utile come la felpa al mare.

Questo è il confronto che deve essere fatto; senza spingersi troppo oltre, e senza dare giudizi avventati, poiché come detto non è possibile dare un verdetto finale che sia anche veritiero.

Questo Galaxy S5 delude, ma allora stesso tempo, sorprende. L’iPhone, dalla sua, ha sempre iOS e la perfetta compatibilità hardware-software, ma per quanto potrà reggere?

Per rispondere a questi quesiti, bisognerà attendere la fine di Settembre; no, non ho scritto male. Bisogna aspettare la fine di Settembre, perché avremo sul mercato sia l’S5 che l’iPhone 6 (?). Nel frattempo, non possiamo che godere nel vedere come la tecnologia vada avanti.

E voi cosa ne pensate? Pensateci su; io intanto vi lascio con una tabella comparativa per avere tutte le informazioni più importanti sott’occhio, e nel frattempo, vi auguro buona Domenica!

2000

 

 

 

 

 

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post