Evento Adobe “Everything new is new again”, sempre più vicino al mondo mobile

Commento

Oggi durante l’evento della Adobe sono state presentate tre nuove app per iPhone e per iPad, chiamate Sketch, Line e Photoshop Mix. Inoltre è stata lanciata anche la versione per iPhone di Lightroom.

In particolare la prima è un’app social per iPad utile per realizzare schizzi e disegni di forme libere. Sketch offre ai designer un processo creativo connesso che riunisce insieme ispirazione, schizzi e community in un unico posto. E’ facile creare utilizzando strumenti essenziali per il disegno: una matita in grafite, una penna a inchiostro, due evidenziatori (con punta a pennello e a cesello) e una gomma, per ottenere un feedback diretto dalla community creativa mentre si lavora.

adobe slide

Line invece è la prima app al mondo per il disegno e la scrittura di precisione su iPad. Line ricrea l’arte del disegno associando il design organico a bellissime linee rette, curve francesi e forme perfette che possono essere disegnate in piano, in rilievo o in prospettiva. Line, utilizzabile insieme a Slide, ripensa gli strumenti tradizionali per il design – come righelli, squadre e sagome – per il mondo mobile, permettendo inoltre ai creativi di accedere a strumenti e temi colore Kuler e di condividere il proprio lavoro.

La terza, Photoshop Mix, offre all’utente in movimento la possibilità di mixare le immagini di Adobe. Photoshop Mix offre per la prima volta un nuovo workflow mobile connesso a Creative Cloud, con accesso a potenti strumenti creativi per l’elaborazione delle immagini su iPad. Offre inoltre ritocchi fotografici non distruttivi, selezioni, la possibilità di ritagliare e mixare le immagini e molto altro.

lightroom ipad

Infine Lightroom per iPhone fornisce il modo più efficiente possibile per gestire ed elaborare le immagini su desktop, dispositivi mobili e web. Adobe Voice, un’app gratuita per video animati per iPad recentemente annunciata, è stata inoltre aggiornata per sincronizzarsi con Lightroom.

Le tre applicazioni sono state realizzate tramite l’Adobe SDK, capace di velocizzare lo sviluppo di app mobile di terzi attraverso l’accesso alle tecnologie Adobe cloud based, dando luogo a workflow creativi ininterrotti tra dispositivo e desktop.

Oltre al software sono stati presentati anche degli strumenti che potenziano il disegno su iPad, Adobe Ink e Adobe Slide. La prima è una penna in alluminio idroformata a tre facce per iPad, consente all’utente di disegnare in maniera espressiva e controllata e di connettersi a Creative Cloud, nonché di accedere ai propri contenuti creativi – disegni preferiti, foto, temi colore Adobe Kuler e molto altro – attraverso la punta della penna. Mentre Slide è un righello digitale per iPad che si può accoppiare con Ink. Esso dona un tocco di modernità agli strumenti tradizionali utilizzati prima dell’avvento di computer graphics e desktop publishing, consentendo di realizzare schizzi precisi, come linee dritte, cerchi perfetti e forme equilibrate.

Entrambi avranno un costo di 199,99 dollari ed inizialmente saranno venduti solo negli Stati Uniti, ma per fine anno saranno venduti il tutti gli altri paesi.

Qui sotto trovate il video ufficiale di Adobe sui due strumenti.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Jexqp-MK0pI&w=560&h=315]

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post