[Come si fa] Creare una playlist musicale direttamente da iPhone e iPad

Commento

La musica all’interno dei nostri iPhone o iPad, viene suddivisa automaticamente da iTunes secondo alcuni criteri, tipo l’autore, il nome del brano, l’album o il genere e ciò rende abbastanza agevole la ricerca dei brani che ci interessano. Esiste poi la possibilità di creare delle playlist su iTunes, in base a criteri questa volta di nostra scelta, ad esempio voglio creare una playlist per andare a correre con all’interno canzoni specifiche per quella attività, oppure una playlist con musica soft per altre occasioni e così via per poi sincronizzarle con il dispositivo.

Ma se ad esempio non abbiamo a disposizione il Mac o Pc, perché siamo in vacanza o comunque fuori casa, possiamo tranquillamente creare una playlist direttamente sul nostro iPhone o iPad inserendo le canzoni che desideriamo. Naturalmente avremo a disposizione solamente i brani già contenuti all’interno del dispositivo, a meno che non si disponga di un abbonamento a iTunes Match, che con una connessione internet ci darà accesso all’intera collezione di iTunes.

Vediamo quindi come creare una playlist direttamente da iPhone, ma la procedura è valida anche per iPod touch e iPad:

1. aprite l’applicazione Musica, andiamo sul tab Playlist e successivamente selezioniate Nuova Playlist,

2. ora inserite il nome della playlist e salvate, io ho deciso di creare una playlist con il nuovo album dei Daft Punk,

3. apparirà la lista dei brani disponibili dalla quale potrete scegliere i pezzi che preferite o anche interi album,

4. per aggiungere i brani singoli basta selezionare il + di fianco ad ognuno di esso, altrimenti potete aggiungere tutti i brani in una volta sola

5 ora all’interno della playlist creata potrete visualizzare la lista dei brani appena aggiunti.

Non vi resta che godervi la vostra musica preferita.

È bene ricordare che, così come nel caso della creazione di album fotografici, se eliminerete i brani all’interno della playlist, questi rimarranno comunque salvati nel dispositivo, ma se eliminerete i brani dalla lista principale questi verranno eliminati anche dalle playlist create.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post