[Recensione] iStick, la prima chiavetta Usb per iPhone e iPad.

2 Commenti

A maggio di quest’anno la Hyper ha lanciato una campagna Kickstarter, rivelatasi poi di grande successo, nella quale raccoglieva fondi per il lancio sul mercato di iStick, un prodotto rivoluzionario, almeno per gli Apple user, cioè una chiavetta USB compatibile con i device Apple dotati di porta Lightning. A quella campagna ho partecipato anche io, incuriosito da questo interessante prodotto e così ne ho acquistato un’esemplare da 8Gb, che ho ricevuto qualche giorno fa.

Foto 184

Mi è arrivato a casa in una confezione trasparente, accompagnato da una piccola custodia in pelle e un’adattatore per collegarlo alla porta Lightning nel caso in cui l’iPhone sia protetto da una custodia. La chiavetta è corta e larga, 51,6 mm di altezza per 28,6 di larghezza e 9,1 di spessore, pesa solamente 10 grammi e si rivela quindi leggera e comoda da trasportare. Purtroppo la larghezza finisce molte volte per andare a occupare anche la porta usb vicina, penso al caso di un MacBook o un Hub mutiporta in cui le porte USB siano posizionate in orizzontale.

Foto 187

Come molte chiavette USB in commercio anche questa permette di ritrarre la connessione USB per nasconderla all’interno del case, ma iStick è l’unica che dall’altra parte lascia uscire una connessione Lightning, il particolare che la rende così speciale e unica.

Foto 186

La connessione Lightning infatti è certificata secondo il programma MFi di Apple e consente di collegare fisicamente la memoria esterna ad un device Apple, per mezzo delle porta che normalmente si utilizza per la ricarica e la sincronizzazione.

Foto 185

Non serve quindi aggiungere un granché per comprendere le potenzialità di questo prodotto, che consente quindi il trasferimento di dati in locale da un qualsiasi Pc o Mac, ad un iPhone o iPad, cosa finora preclusa agli utenti Apple.  L’unità di memoria nel mio caso ha una capacità di 8Gb, ma è possibile acquistare fino a 128Gb, in due colorazioni bianco o nero. Il case è realizzato in plastica ABS e il pulsante che consente lo switch da una connessione all’altra, ha al centro un led bianco che segnala il funzionamento del supporto.

DiskSpeedTest

La Hyper ha scelto purtroppo di creare una chiavetta solo 2.0 oltretutto con prestazioni piuttosto basse, dichiara infatti 7,5 MB/s in scrittura e 12MB/s in scrittura che in realtà ho potuto riscontrare leggermente superiori in lettura (12,5 MB/s) Schermata 2014-10-16 alle 18.51.25e decisamente inferiori in scrittura (3,9 MB/s), ci vuole quindi un po’ di pazienza nel trasferimento di grossi file.

Per poter essere letta dai dispositivi iOS iStick, necessità di un’applicazione gratuita scaricabile su App Store, che viva la fantasia, si chiama proprio iStick. L’applicazione sulla carta rende possibile la lettura di un’ampia varietà di file, molti più di quelli consentiti normalmente da iOs e in realtà lo fa anche nella pratica, anche se come vedremo adesso, l’esperienza di utilizzo è tutt’altro che appagante e i problemi purtroppo non mancano.

Foto 188

A partire da una grafica pessima e che ha poco a che vedere con lo stile di iOS, ma che in realtà sarebbe il minimo dei problemi, se rapportato alla sua estrema semplicità, che in questo caso non è da considerarsi un pregio. Il player multimediale ad esempio non solo non offre alcuna funzione aggiuntiva, ma non ha nemmeno il selettore del volume, costringendo quindi ad usare i tasti fisici. Consente, è vero, la visualizzazione di filmati in formato  .avi o .mpg senza bisogno di conversione, ma purtroppo ho riscontrato personalmente che ad esempio nel caso di mkv con un bitrate elevato, la riproduzione va a scatti o non parte per nulla.

Foto 191

Il file manager, che dovrebbe essere il fulcro dell’applicazione, risulta macchinoso e rende necessario eseguire più passaggi per la copia o lo spostamento dei file. La visualizzazione delle immagini inoltre non consente ne la visione sequenziale ne tantomeno la modalità slideshow.

Foto 200

Ma la cosa che più mi ha colpito in maniera negativa è l’impossibilità di aprire i file contenuti nella chiavetta o in locale tramite applicazioni di terze parti, ciò vuol dire che se dal Pc salvo un file di testo, sul mio iPad potrò solo visualizzarlo, ma non sarà possibile aprirlo con altre applicazioni e questo a mio parere limita fortemente le potenzialità di questo prodotto.

Conclusioni

iStick

6.3 Punto

"Forse le mie aspettative erano troppo alte e probabilmente da qui deriva la delusione per un prodotto, che allo stato attuale, non offre esattamente tutto ciò che promette. La speranza sta nel fatto che, apparentemente, i lati più negativi risiedono all'interno di un'applicazione inadeguata, ma che si spera possa essere migliorata nei prossimi aggiornamenti. iStick è ora in vendita libera sul sito del produttore con prezzi che partono dai 79$ per il modello da 8Gb fino a 349,95$ per quello da 128Gb."

Miglior prezzo::

€79

Dove acquistare:

Pro

  • Idea interessante
  • Buoni materiali

Contro

  • Parte software inadeguata
  • Prestazioni basse

Conclusioni

  • Packaging 70%
  • Qualità dei materiali 70%
  • Funzionalità e parte software 30%
  • Facilità di utilizzo 50%
  • Rapporto Qualità/Prezzo 60%
Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Discussione su questo review