[Recensione] iHealth Wireless Body Analysis Scale, la bilancia intelligente e smart

2 Commenti

Fitness e salute sono le parole chiave che in questi ultimi 2 anni hanno colonizzato il mondo degli smartphone. Era inevitabile, visto che lo smartphone è l’accessorio digitale che abbiamo sempre con noi, la naturale conseguenza era quella che potesse diventare anche uno strumento per monitorare lo stato di salute e per gestire la propria attività di fitness. E tutti i sensori, che per ovvie ragioni, non possono stare all’interno di uno smartphone, sono però ora in grado di dialogare, non solo con il proprio dispositivo, ma anche sul web.

IMG_3212

Una delle aziende più attive nella produzione di accessori smart dedicati alla salute e medicina è iHealth, azienda francese, della quale ho voluto provare la Wireless Body Analysis Scale H5S, una bilancia wireless, in grado non solo di misurare il peso, che è piuttosto relativo, ma tutta una serie di valori, quali l’indice di grasso corporeo, la massa magra, la quantità di acqua, la massa ossea, quella muscolare e l’apporto calorico giornaliero, che vanno a creare un quadro completo dello stato fisico della persona.

IMG_3213

La bilancia (per comodità la chiamerò sempre così) ha le sembianze di una tavoletta, con una forma molto ergonomica, che si differenzia dalla massa delle bilance che siamo abituati a vedere in commercio. Il rivestimento è in policarbonato rigido, con una finitura ruvida anti scivolo ed è facile notare immediatamente i 4 dischi in metallo, che poi sono quelli in grado di misurare i vari valori corporei.

IMG_3215

L’alimentazione avviene per mezzo di 4 batterie stilo all’interno di un’alloggiamento, al quale si ha rapido accesso per mezzo di un pulsante che apre uno sportellino circolare. All’interno dell’alloggiamento vi è anche un selettore per impostare le diverse unità di misura, Kg, Lb e St.

IMG_3214

Il display non è immediatamente visibile e si attiva solamente quando si sale sopra la bilancia. Si tratta di indicazioni piuttosto semplici, di colore bianco e unicamente numeriche, affiancate da alcuni simboli, come ad esempio quello del wifi. La bilancia infatti necessità di una connessione wifi per potersi interfacciare con l’applicazione IHealth, che si può scaricare gratuitamente da App Store o da Google Play e che consente di creare uno o più profili utente, con il quale poter archiviare, analizzare e condividere i dati raccolti.

IMG_6711

E’ possibile avere i propri dati sincronizzati su qualsiasi dispositivo, ma anche su qualsiasi Pc tramite interfaccia web, l’applicazione per iOS inoltre è già compatibile con l’app Salute, all’interno della quale convergeranno quindi anche i dati provenienti dalla misurazione del peso.

Conclusioni

Bilancia iHealth Body Analysis Scale

8 Punto

"Ho trovato la Health wireless Body Analysis Scale, un prodotto davvero utile, che permette la misurazione di tutta una serie di valori corporei, che insieme permettono di formare un quadro chiaro e quindi poter programmare un'eventuale dieta mirata o attività fisica specifica. La possibilità di avere uno storico dei risultati e di poterli comparare premette inoltre di avere sott'occhio la tendenza ad ingrassare o dimagrire e più in generale monitorare il buono stato di salute di ogni componente della famiglia. iHealth vende i suoi prodotti negli store Apple, nei grandi magazzini di elettronica e online e nello specifico la bilancia si può acquistare a circa 120€."

Miglior prezzo::

€120

Dove acquistare:

Pro

  • Semplice da configurare e utilizzare
  • In grado di raccogliere una grande quantità di dati oltre al peso
  • Costruzione solida
  • Compatibile con Heakthkit di Apple

Contro

  • Nulla da segnalare

Conclusioni

  • Packaging 70%
  • Qualità dei materiali e dell'assemblaggio 80%
  • Estetica 70%
  • Funzionalità 90%
  • Rapporto Qualità/Prezzo 70%
Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!