Recensione WinX DVD Ripper Platinum

Commento

E’ vero, i DVD stanno a mano a mano scomparendo, lasciando il posto allo streaming, ma oggi voglio comunque portarvi la recensione di questa applicazione per Mac, che in questi giorni potete trovare in sconto sul sito ufficiale del produttore. Il suo nome è WinX DVD Ripper Platinum.

WinX DVD Ripper Platinum è capace di rippare (con il termine ripping, si intende il trasferimento di un contenuto, solitamente audio e/o video, da un supporto, solitamente CD o DVD, ad un altro, solitamente il disco rigido del PC, spesso utilizzando una codifica diversa dall’originale) qualsiasi DVD in molti formati video, con tanto di profili già pronti per essere subito funzionanti con dispositivi Apple, Android, Windows Phone e molto altro ancora. Ad esempio, il DVD del proprio film preferito può essere convertito in un file digitale che potrà essere poi inserito su iPad e visualizzato durante un viaggio in treno. E’ possibile scaricare gratuitamente WinX DVD Ripper per Mac (normalmente costa per 39,95 €). È inoltre possibile scaricare da questa pagina una copia con licenza della sua versione per PC del valore di 54,95 €. La versione omaggio consente di godere a vita di tutte le funzionalità della versione a pagamento, con l’unica differenza che non supporta gli aggiornamenti futuri.

schermata-2017-04-24-alle-17-38-57

Pur essendo un applicazione piena di funzioni, riesce a mantenere un interfaccia utente molto pulita ed intuitiva, con pochi ma utili pulsanti che permettono anche ad un principiante di approcciarsi con DVD Ripper.

Sulla parte alta della schermata principale troviamo i seguenti pulsanti: Disc, Folder e Image. Sarà infatti possibile convertire il vostro file DVD avvalendosi di un disco fisico, un file che abbiamo salvato sul Mac in una cartella o un immagine ISO. Sul fondo della schermata principale troviamo l’unico pulsante Run che ci permetterà di dar inizio al processo di conversione.

schermata-2017-04-24-alle-17-39-05

Una volta inserito il DVD, sarà molto semplice convertirlo nel formato che più gradite, come da DVD a MP4, basterà infatti premere sul pulsante Run e scegliere il formato di output più adeguato alle vostre esigenze e quali parti del DVD volete convertire. Ed è qui che secondo me WinX DVD Ripper for Mac ha una marcia in più rispetto agli altri programmi di ripping, infatti questo programma oltre ad offrire tantissimi formati di conversione fa dell’immediatezza e della semplicità di utilizzo il suo punto di forza. Puoi facilmente convertire DVD in MP4 / H.264, MKV, iTunes, MOV, FLV, MPEG, AVI, MP3, ecc. In questo modo puoi guardare direttamente il filmato DVD in iTunes, QuickTime player, O importare il video convertito in iDVD, Final Cut Pro e iMovie per ulteriore edizione.

Inoltre, WinX DVD Ripper per Mac ha anche 350+ profili per iPhone, iPad, iPod, Apple TV, Samsung, XiaoMi, Huawei, Superficie, Windows Phone, Google Nexus, PSP ecc. Quindi non importa quale dispositivo elettronico hai, WinX DVD Ripper for Mac può perfettamente trasferire il tuo film DVD sul tuo dispositivo mobile per visualizzare quando e dove per favore.

schermata-2017-04-24-alle-17-39-13

Una volta scelto il formato di output e la parte di DVD da convertire si avvierà un processo automatico che durerà abbastanza, ma qui entrano in gioco tanti fattori come ad esempio la potenza della vostra CPU e della vostra GPU, e per questo motivo non me la sento di darvi un parere personale per quanto riguarda la durata del processo di conversione. Visita questa pagina per trovare una guida passo passo di come rippare da DVD a MP4 su Mac o PC con WinX DVD Ripper.

schermata-2017-04-24-alle-17-39-23

Ma adesso rispondiamo alla domanda che avevamo lasciato in sospeso all’inizio dell’articolo, vale la pena acquistare questo programma?
Guardando al presente, forse no, per il semplice motivo che la versione gratuita di questo programma offre gran parte delle funzioni che otterrete acquistando la licenza. Guardando al futuro, invece, la mia risposta alla medesima domanda di prima si trasforma in un categorico SI, per il semplice motivo che adesso potete acquistare la licenza Lifetime Full Version di questo programma ad un prezzo di 29.95$ al posto di 59.95$, che oltre ad offrirvi più funzioni della versione gratuita, garantisce aggiornamenti gratuiti a vita, avendo così sempre la certezza di poter convertire DVD anche in futuro e per tutti i nuovi dispositivi in arrivo sul mercato.

 

Alessio Fossile
Avanti il prossimo

Correlati Messaggi