[Recensione] FREITAG Sleeve, la custodia per iPhone 5/5S con parecchi km alle spalle

Commento

La cosa migliore sarebbe sicuramente potersi godere l’iPhone nudo e crudo, così com’è senza doverlo coprire con case, cover o pellicole e senza preoccuparsi di danneggiarlo. Chiaramente come tutti sappiamo l’iPhone è bello quanto delicato e pensare di non proteggerlo per nulla, vuol dire andare sicuramente incontro, come minimo a una discreta quantità di graffi, quando va bene, se non ad ammaccature o rotture nei casi peggiori.
Esiste però una valida soluzione per chi tiene all’incolumità del proprio iPhone ma quando lo prende in mano non vuole sentire lo spessore di cover o case, sto parlano delle custodie o pochette, che consentono di proteggere molto bene il dispositivo fino a quando non viene estratto.
Come forse ormai saprete ho una predilezione per gli accessori originali e di qualità e quello che ho scelto questa volta, rientra di pieno diritto in questa categoria.

Mi riferisco alla custodia Sleeve per iPhone 5/5S di Freitag, la famosa azienda svizzera, che si è fatta conoscere in tutto il mondo proprio per il materiale unico che utilizza per confezionare i propri prodotti, cioè i teloni usati dei camion. Partiti da un’idea dei 2 fondatori nel lontano ’93, inizialmente con borse dedicate al tempo libero, ora l’azienda ha allargato la sua gamma di prodotti dedicandosi anche ad accessori per dispositivi mobili.
Come tutti gli altri prodotti Freitag, anche la custodia per iPhone è stata realizzata a mano utilizzando parti del telone di un camion. Questa particolarità aggiunge valore alla custodia che trattandosi di un pezzo unico lavorato a mano, ha un prezzo da fascia alta, cioè 48€, cifra che per forza di cose ha alzato immediatamente le mie aspettative.

Ebbene quando ho ricevuto la custodia la mia reazione è stata letteralmente WOW, molto ma molto più bella di quello che potevo aspettarmi vedendola in foto, l’effetto usato, quasi “sporco” del telone e quelle cuciture a vista vagamente imperfette, mi hanno davvero entusiasmato.

La custodia è tanto ruvidamente robusta all’esterno, tale da garantire un’ottima protezione da urti e cadute, quanto è delicata all’interno, con un rivestimento in morbida micro fibra, che terrà al riparo i delicati bordi dell’iPhone, da eventuali graffi e usura dovuti alle ripetute estrazioni e inserimento.

Azzeccato l’effetto del contrasto dei colori, tra i giallo del telone e il rosso dei bordi e della linguetta pull-up, utilissima per estrarre il dispositivo dalla custodia. Sì perché alla Freitag hanno confezionato questa custodia intorno alle forme e dimensioni dell’iPhone 5/5S, che vi entra proprio come un guanto, quasi a fatica, ma la considero una cosa decisamente positiva, perché ciò impedisce al dispositivo eventuali cadute accidentali nel caso in cui si capovolga la custodia (ahimè ho graffiato un iPhone 4S proprio in questo modo).

http___makeagif.com__media_11-23-2013_7kV_0S

Conclusioni:

Forse avrete già capito che questa custodia mi ha davvero entusiasmato, robusta, colorata, stilosa, ma soprattutto un pezzo unico confezionato a mano e davvero curato. Il prezzo di 48€ sul sito ufficiale della Freitag, la colloca in una fascia alta considerando che è una semplice custodia. Ma a mio parere è un prezzo ampiamente giustificato dall’originalità del prodotto e dalla qualità con la quale è stato realizzato, ottima infine la protezione garantita al dispositivo, perlomeno finché rimane al suo interno.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post