[Recensione] Cover per iPad Yen Folio di Cooler Master

Commento

Quando si parla di iPhone la mia esigenza principale è quella di trovare una cover che coniughi protezione e conservazione dell’estetica, quando invece si tratta di iPad cerco una cover che oltre a garantire una buona protezione sia anche versatile abbastanza da garantire diversi di utilizzi per il mio iPad.

Proprio per questo ho scelto di provare la cover Yen Folio di Cooler Master, un prodotto che sembra promettere ciò di cui ha bisogno.

Photo 156

Già dalla confezione si può iniziare a prendere contatto con il prodotto, sul davanti infatti è presente un foro che consente di toccare con mano il rivestimento frontale, che ha una finitura carbon look, che le regala un’aspetto tra il sofisticato e lo sportivo.

Photo 159

La Yen Folio è una custodia in un unico pezzo che si compone di una smart cover frontale e una back cover che garantisce totale copertura e protezione all’iPad, sia dai graffi che dagli urti e dalle cadute. La smart cover frontale, che è ha uno spessore molto contenuto,  è dotata di magneti che provvedono allo spegnimento e accensione automatica del dispositivo.

Photo 164

La back cover è invece più spessa e massiccia, rifinita anch’essa con una texture in carbonio all’esterno, mentre all’interno troviamo un rivestimento in morbido panno, che coccola la delicata superficie in alluminio dell’iPad.

Photo 160

La particolarità della Yen Folio è la versatilità della smart cover, che grazie al design studiato da Cooler Master, riesce a piegarsi in diversi modi, proprio come un origami, consentendo all’utente di utilizzarla come stand.

Photo 162

Uno stand che permette di posizionare il dispositivo sia in modalità portrait che landscape, per un totale di 4 diverse angolazioni, una versatilità che permette l’utilizzo sia per funzioni multimediali, che per utilizzi più produttivi.

Photo 161

Proprio il particolare design della smart cover che con le sue pieghe ricorda il simbolo della moneta giapponese, ha ispirato il nome Yen Folio.

Photo 158

Conoscevo Cooler Master per gli accessori dedicati al modding dei pc e sono rimasto quindi piacevolmente sorpreso dalla qualità di questa cover,  che mi ha soddisfatto sia per quanto riguarda la protezione, che è veramente totale, ma soprattutto per la sua versatilità, che mi permette di passare dalla visione di Sky Go l’attimo prima, alla scrittura di un’articolo l’attimo dopo. Tutti questi lati positivi lasciano però spazio all’unico aspetto negativo che ho trovato, la Yen Folio proprio per le sue caratteristiche inevitabilmente aumenta sensibilmente il peso dell’iPad, che già di per sé non è un dispositivo leggero.

da notare lo spessore della parte posteriore

da notare lo spessore della parte posteriore

La Yen Folio  è disponibile in 5 differenti colorazioni, Midnight Black, Sky Blue, Silver White, Golden Bronze, Charcoal Gray, in vendita presso la rete ufficiale di distributori e rivenditori italiani del Gruppo Cooler Master, ad un prezzo al pubblico consigliato pari a € 34,99 per l’IPad e € 29,99 per il Mini, un prezzo sicuramente in linea con quello di altre custodie dello stesso tipo e giustificato dalla qualità dei materiali e dalla versatilità che offre.

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi