I migliori player video per Mac

Commento

Vi siete mai chiesti quali sono i migliori player video per Mac? Ci sono innumerevoli applicazioni per Mac che ci permettono di guardare film e video, oggi voglio parlarvi di quelli che secondo me sono i migliori programmi per la riproduzione dei video.

Per fare la mia selezione ho tenuto conto di diversi fattori che reputo fondamentali per un buon lettore video, e sono:
la semplicità di utilizzo, il supporto ai video in 1080p e ai video in 4k, tutti i programmi che vi elencherò sono inoltre gratuiti e sono molto leggeri, quindi anche se avete un Mac un pò datato li potete installare senza problemi.

I 4 MIGLIORI PLAYER VIDEO PER MAC

1-VLC

Vlc è il re dei lettori video, ed è sicuramente uno dei migliori lettori video per Mac. Vlc può riprodurre praticamente qualsiasi file video o formato video che si possa immaginare, di solito non richiede alcun tipo di codec video, anche per i formati video più sconosciuti. Naturalmente sono supportati tutti i formati video principali, quindi: MKV, M4V, AVI, MPEG, MOV, WMV, il video viene riprodotto in modo impeccabile, senza nessun problema. VLC è anche cross-platform compatibile, in modo da poter utilizzare VLC su Mac, PC Windows, Linux, iOS, Android, e mantenere l’esperienza coerente.

Potete scaricare Vlc gratuitamente da qui: http://www.videolan.org/vlc/

immagine-1

Nella mia classifica personale dei lettori video per Mac, Vlc è sicuramente al primo posto, perchè oltre ad essere compatibile con moltissimi formati video è anche gratuito e molto facile da utilizzare, inoltre non mancano molti plugin come ad esempio il supporto ai sottotitoli e la velocità di riproduzione regolabile.

2-MPV

Recentemente tra i lettori video si è fatto strada MPV. Anche quest’ultimo supporta moltissimi formati video ed ha il supporto per la decodifica dei video, favorendo la GPU. Nel complesso MPV è abbastanza simile a VLC sotto diversi punti di vista. Quindi a mio parere la scelta tra VLC e MPV dipende molto dal gusto personale e dalle preferenze d ognuno.

Potete scaricare Vlc gratuitamente da qui: https://mpv.io

immagine-2

Come VLC e Plex, MPV è compatibile con Mac OS X, Windows e Linux.

3- Plex

Definire Plex solo un lettore video sarebbe riduttivo, infatti Plex è molto più di un semplice lettore video. Oltre a riprodurre quasi tutti i formati vdeo, Plex può anche gestire la vostra musica, spettacoli televisivi, le foto, integra una sorta di biblioteca in streaming, la versione Premium di Plex inoltre ha il supporto di controllo per i genitori, e molte altre caratteristiche che rendono quest’applicazione simile ad un Apple TV, con la differenza che Plex è un app per il vostro Mac (o PC Windows).

Plex è un eccellente lettore video, soprattutto se volete collegare il vostro computer alla vostra televisione per utilizzarlo come media center o per guardare i film su uno schermo più grande.

Potete scaricare Vlc gratuitamente da qui: https://www.plex.tv

immagine-3

4- QuickTime Player

QuickTime Player? Sì proprio lui! QuickTime viene fornito gratuitamente su tutti i Mac come lettore video di default. QuickTime è un potente riproduttore video che include il supporto a diversi formati video senza aver il bisogno di aggiungere alcun plugin o strumenti di terze parti per visualizzare formati meno conosciuti.

Come accennato in precedenza, QuickTime è un ottima soluzione se desiderate guardare video, a patto che vi fermiate a guardare i video personali registrati sul Mac dalla webcam, i video registrati con il vostro iPhone in 4k, o registrati con il vostro iPad, film scaricati in formati “standard”.
Se desiderate guardare film che avete scaricato da internet in un formato poco conosciuto, includendo sottotitoli o altre cose vi sconsiglio di utilizzare questo lettore video.

immagine-4

Anche se come abbiamo visto prima QuickTime ha delle lacune, vi consiglio di non eliminare questo potente strumento dal vostro Mac perchè potrete tornarvi utile in diverse situazioni.

RIPRODUZIONE DI VIDEO SUL WEB? PROVA SAFARI O CHROME

Molti di voi probabilmente si chiedono qual’è il migliore lettore video per guardare video sul web, secondo me anche questa è una questione di preferenze personali. Per la riproduzione di video HTML5, o servizi video web come Amazon Prime, Netflix, o HBO, sia Safari e Chrome sono eccellenti, mentre per tutto ciò che richiede Flash Player utilizzando Chrome avrete un esperienza migliore.

immagine-5

Uno dei principali vantaggi di Safari è la modalità Picture-in-Picture che permette di riprodurre un video in una piccola finestra mentre continuiamo a fare altre cose. Chrome attualmente non supporta la modalità Picture-in-Picture, ma con un plugin è possibile utilizzare questa funzione per la riproduzione di video anche su Chrome.

Alessio Fossile
Avanti il prossimo

Correlati Messaggi