Maskins, Indiegogo e il nuovo modo di finanziare aziende e progetti brillanti, anche in Italia

Commento

Il crowdfunding è un sistema di finanziamento relativamente nuove e che può definirsi decisamente social, nel senso che chiunque e con qualsiasi tipo di risorsa può finanziare progetti, aziende o enti, versando un contributo in denaro. Le piattaforme di crowdfunding più note sono Indiegogo e Kickstarter e hanno grande successo soprattutto negli Stati Uniti e in generale nei paesi con una popolazione più evoluta tecnologicamente. In Italia il crowdfunding si sta facendo conoscere da qualche tempo e fa piacere notare come anche le aziende italiane, in particolare quelle più giovani e brillanti, inizino a fare ricorso a questo tipo di finanziamento social.

In questo caso parliamo di Maskins, azienda specializzata nella produzione di skins personalizzate per tablet, smartphone e molto altro, della quale ho avuto il piacere di recensire una skin per iPad e una per il Magic Mouse, constatando di persona la particolare attenzione alla qualità di questi prodotti, che vengono realizzati in una maniera che si può definire quasi artigianale.

Ora Maskins è alla ricerca di fondi per poter finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali e lavorazione destinate a nuovi prodotti e ha deciso di assecondare la sua anima giovane e sociale affidandosi alla piattaforma di crowdfunding Indiegogo.

Con questa campagna l’azienda si pone l’obiettivo minimo di 25.000$ sufficienti, ma ha programmato anche altri step, come la realizzazione di cover personalizzabili di alta qualità, nonchè la realizzazione di un’applicazione per personalizzare la propria skin direttamente dal dispositivo on the go.

Maskins-App_imagelarge

Non si parla solo di soldi però ma anche di beneficenza e diritti civili, al superamento dei 25.000$ infatti, l’azienda si impegna a versare una percentuale a favore di un fondo gestito da Amnesty International.

Human-Rights_imagelarge

A questo punto vi starete chiedendo quali sono le cifre minime per dare un contributo e alla fine cosa ci si guadagna. Semplice, per aderire al finanziamento di maskins si può scegliere una donazione minima di 5$ che darà diritto ad una citazione sul wall o fame, oppure scegliere una delle altre opzione con contributi a crescere che ad esempio danno diritto a ricevere una o più skin in serie limitata per svariati dispositivi, quali tablet, notebook ecc..

Maskins-Mimetic-Series_imagelarge

Per i dettagli del progetto e dell’adesione al finanziamento di questa giovane azienda italiana, vi rimando alla pagina ufficiale su Indiegogo, o al banner sottostante.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi