[Liberi Pensieri] Facebook acquista WhatsApp: siamo giunti alla fine?

Commento

Speriamo di no.  Non vedo modo migliore di iniziare questo articolo, se non andando a rispondere io stesso alla domanda che ho posto nel titolo. Per chi non lo sapesse ancora, Facebook, ha acquistato per 16 miliardi di dollari il noto servizio di messaggistica WhatsApp.

Una volta si diceva: se non puoi batterli, unisciti a loro; nella realtà odierna questa frase dovrebbe essere cambiata in: se non puoi batterli, comprali!

Credo sia stato questo alla base della mossa dell’acquisizione; Facebook non ha mai negato di voler offrire un servizio a 360°, e avere un concorrente scomodo come WhatsApp, andava sicuramente contro i piani di Zuckerberg e company.

Ma cosa ne sarà adesso di WhatsApp? Resterà un’applicazione a se stante (come lo è ora), oppure, verrà integrata in Facebook Messanger? La risposta non la sappiamo; l’unica cosa che possiamo fare è sperare, che nulla cambi e che il servizio rimanga lo stesso che siamo abituati ad utilizzare tutti i giorni. Utopia? Non lo so, ma come detto, ci spero.

Certo, se WhatsApp diventasse parte di Facebook Messanger, molte persone non noterebbero la differenza, in quanto utilizzano già Facebook, ma per quelle persone invece, come il sottoscritto, che hanno l’orticaria ogni qualvolta si parla di Facebook, come faranno? Saremo costretti ad essere iscritti per forza su Facebook? Oppure potremmo continuare ad utilizzare WhatsApp con il nostro semplice numero di telefono?

Un’altra questione che mi fa preoccupare un po’, è la questione privacy. Facebook non è famoso per la tutela della privacy, e per quanto Zuckerberg e soci ci abbiamo provato nel corso degli anni, le falle nell’intero sistema sono numerose. Tale sorte toccherà anche a WhatsApp? Forse no, forse si.

Capisco di aver fatto più domande, che dato risposte, ma la realtà è questa: la notizia è fresca, e quindi nessuno sa quale sarà l’evolversi della situazione, e forse, sarà necessario ancora diverso tempo prima di vedere, o meno, un cambiamento. Quando aprirà la borsa americana, vedremo come il titolo Facebook reagirà alla notizia, in quanto, visto che mi sembra giusto puntualizzarlo, di 16 miliardi di $, solo 4 sono cash, mentre i restanti 12 miliardi, sono in azioni.

Vi voglio lasciare con una piccola curiosità: con queste cifre, è come se Zuckerberg avesse acquistato il Nepal.

State pensando di creare una vostra applicazione, vero?

 

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post