Le migliori app per modificare le impostazioni nascoste in OS X

Commento

Apple mette a disposizione degli utenti di OS X tutta una serie di personalizzazioni principali, che sono disponibili all’interno del menu Preferenze di sistema. Per tutte le altre personalizzazioni bisogna andare ad intervenire sul codice da terminale, oppure scegliere una tra le migliori app per personalizzare OS X.

Abbiamo pensato di andare ad analizzare un piccola selezione di quelle che ci sembrano le migliori app:

TinkerTool

tinkertool

TinkerTool è un’utility che offre l’accesso alle funzioni ed impostazioni che non possono essere modificate nelle Preferenze di sistema. Presenta ben nove categorie di app e tool: Finder, Dock, preferenze generali di sistema, Desktop, Applicazioni, Fonts, Safari, iTunes e QuickTime.

Davvero un’app molto utile e con un’interfaccia degna del design di OS X.

Disponibile gratuitamente su Mac App Store

Onyx

onyx

Non poteva mancare in questa lista Onyx uno dei più conosciuti tool per personalizzare le impostazioni del nostro Mac.

Quest’ultimo è diviso in : Manutenzione, Pulizia, Automation, Utilities, Parametri e info, inoltre onyx mantiene tracce delle tue modifiche in una pagina log. Possiamo affermare che a differenza dell’app precedentemente analizzata Onyx ha delle funzionalità più ampie, è un programma più completo che aiuta anche ad eliminare file inutili nella categoria “Pulizia”.

Disponibile gratuitamente su Mac App Store

Cocktail

cocktail

Cocktail è uno dei più completi nel campo, non a caso infatti è possibile scaricarla al prezzo di 19 euro. Cocktail permette di eseguire script, svuotare la memoria cache, riparare i permessi del disco, personalizzare le impostazioni network.

Cocktail è disponibile sul sito dello sviluppatore a 19 euro.

Mac Pilot

macpilot

MacPilot non ha nulla da invidiare alle app precedentemente analizzate, ha più di 1000 funzionalità personalizzabili per modificare le impostazioni anche delle app di terze parti. E’ la più costosa delle altre tre, ma anche la più completa e forse non è propriamente adatta ad un utente base, date le sue numerose funzioni.

Disponibile sul sito dello sviluppatore a 29,99€

Daniel Boccia

Autore

Daniel Boccia

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi