Le migliori app per modificare le foto su iPhone e iPad

Commento

Nell’AppStore sono disponibili migliaia di applicazioni ed ogni volta è un’impresa trovare quella più adatta alle nostre esigenze, c’è praticamente di tutto: videogiochi, utilità, applicazioni musicali e di video editing, ma tra le più scaricate ci sono quelle che ci consentono di modificare le foto che scattiamo ogni giorno da iPhone e iPad.

Soprattutto coloro che frequentano assiduamente i social network sapranno che, la maggior parte delle persone che condividono foto, applicano effetti e qualche piccolo ritocco, prima di postare lo scatto sul web. Per svolgere questa operazione non è indispensabile essere dei maestri di Photoshop, infatti, esistono dei servizi gratuiti come PicMonkey o Pixlr che ci consentono di modificare fotografie online ottenendo risultati più che soddisfacenti. Purtroppo però, questi applicativi sono accessibili solo via web browser e quindi nel 90% dei casi, non funzionano sui dispositivi Android e iOS.

Per questo motivo, gli sviluppatori hanno creato delle applicazioni di fotoritocco che possiamo portare sempre in tasca e in grado di offrire tantissime funzioni utili per editare le immagini.

Modificare foto con iPhone e iPad: 3 applicazioni consigliate

Se state cercando un’applicazione per iOS che possa aiutarvi a ritoccare le fotografie che avete scattato con l’iPhone o iPad, di seguito troverete una breve lista dettagliata con tre apps consigliate che potete scaricare sin da subito dallo store di Apple ed iniziare a modificare le vostre fotografie con centinaia di filtri, effetti e cornici.

Instagram

E’ l’applicazione fotografica per eccellenza collegata al noto social network omonimo di photo sharing, infatti, Instagram lega attualmente oltre 150 milioni di utenti attivi ogni mese che condividono fotografie che immortalano momenti delle loro giornate. L’applicazione è semplice da utilizzare, consente all’utente di scattare fotografie o editare quelle già scattate in precedenza e di applicare eventuali filtri vintage che ricordano le vecchie istantanee Polaroid; terminate le modifiche, le foto potranno essere condivise con il mondo intero su Instagram e gli altri social network.

Afterlight

E’ probabilmente una delle app per modificare foto più complete che troviamo nell’AppStore. Infatti, così come Instagram anche Afterlight permette l’applicazione di filtri vintage e retrò ma offrendo una vastissima gamma di effetti. Secondo quanto riportato dallo sviluppatore, l’app offre:

  • 15 strumenti di fotoritocco ed editing
  • 66 textures
  • 59 filtri
  • 128 cornici

Combinando tutti questi elementi, avremo infinite possibilità di modificare le foto sull’iPhone ottenendo dei risultati molto soddisfacenti.

Snapseed

A differenza delle precedenti, Snapseed richiede la conoscenza di qualche nozione fotografica poiché consente l’intervento su diversi parametri come esposizione, contrasto, saturazione, luminosità e tanti altri, che un utente esperto deve conoscere prima di intervenire sull’immagine.

L’applicazione offre anche delle funzioni che permettono di ottimizzare le foto in maniera automatica e di effettuare dei ritocchi selettivi, in alcune aree precise dell’immagine. Snapseed è una soluzione assolutamente valida per da veri esperti, mentre non è suggerita per chi vuole preset pronti da applicare sulle immagini.

Quanto costano Instagram, Afterlight e Snapseed?

Che vi piaccia o no, Instagram e Snapseed sono due applicazioni disponibili GRATIS nell’AppStore per iPhone e iPad e nel Play Store, per tutti i dispositivi Android. Afterlight, invece, è venduta a soli 89 centesimi per iOS e 72 centesimi per Android: una spesa irrisoria che vi farà restare assolutamente soddisfatti dell’acquisto.

Conoscete applicazioni per modificare foto su iPhone e iPad degne di nota? Non esitate a segnalarle nei commenti e condividete questo articolo con i vostri amici!

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post