iPhone XR sfida XS e XS Max

Commento

Ad ormai più di una settimana dall’uscita di iPhone XR arrivano i primi confronti tra gli smartphone lanciati quest’anno da Apple, e i benchmarks dell’ultimo arrivato – rilasciati da Macworld e analizzati da 9to5Mac – dimostrano come sia assolutamente all’altezza dei ben più costosi fratelli maggiori.

iPhone XR monta lo stesso processore A12 Bionic di XS e XS Max, e come questi ha migliorato le prestazioni rispetto al dispositivo dello scorso anno. Gira infatti il 13% più veloce in singole-core e il 10% più veloce in multi-core rispetto ad iPhone X, proprio come iPhone XS e XS Max.

In un confronto riportato da Geekbench iPhone XR supera addirittura i due smartphone top di gamma, vantaggio probabilmente dovuto alla minore risoluzione del dispositivo. Il chip A12 Bionic deve infatti spingere meno pixels nel caso di XR, mentre ha a che fare con l’85% di pixels in più su iPhone XS e con addirittura il 125% in più nel caso di iPhone XS Max.

 

La differenza di velocità sarà ancora più evidente nel caso si paragoni questo dispositivo con un iPhone 7 o precedente. In questo caso infatti si andrà ad evidenziare un miglioramento che va dal 50% di velocità in più fino ad essere ben due volte più rapido di iPhone 7 Plus, a seconda della complessità dell’azione che si andrà a compiere.

Un altro campo in cui iPhone XR sembra guardare tutti dall’alto è l’autonomia. L’ultimo smartphone rilasciato da Cupertino guadagna infatti diciannove minuti di carica su iPhone XS Max e ben un’ora rispetto ad XS.

Il range diventa ancora più marcato se il confronto viene fatto con iPhone 7 Plus. I due dispositivi montano una batteria con la stessa esatta capienza di 2900mAh e hanno un display di simile estensione – novanta centimetri quadrati contro ottantatré, a favore di XR. Nonostante queste affinità la batteria dell’iPhone colorato consente di portarsi a casa ben un’ora e quarantacinque minuti in più di autonomia rispetto al fratello di due anni più grande.

Questi fattori, oltre ad un design appariscente ma pur sempre raffinato ed elegante, candidano iPhone XR ad essere un serio concorrente di iPhone XS e XS Max, nati in teoria per giocare in un altro campionato ma che in realtà devono guardarsi le spalle dal quel fratellino che tanto piccolo non vuole rassegnarsi ad essere.

Francesco Bernardi

Autore

Francesco Bernardi

Nato nella primavera del ’96, ora vivo. Da quando ho messo le mani sul mio primo Mac sono rimasto colpito dalla cura per i dettagli e la facilità di utilizzo; da allora coltivo una smodata passione per i prodotti della mela morsicata. Adoro inserire ogni tipo di gadget tecnologico all’interno della mia giornata, selezionandoli con un occhio di riguardo per la componente estetica. Nulla mi soddisfa come l’espressione strabiliata della cassiera quando pago con ApplePay.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post