GoEuro: 4 tap e hai organizzato il tuo viaggio

Commento

In questi giorni mi sto dando da fare per organizzare una mini vacanza complice il ponte dell’Immacolata e mi piacerebbe tornare a Berlino, città che ho già visitato e la prima volta avevo raggiunto in auto. Questa volta però vorrei utilizzare mezzi alternativi, anche se vi confesso che il tempo e la voglia di navigare tra una miriade di siti e opzioni non è mai molta.

IMG_1705

Proprio per questo ho voluto provare questa app di GoEuro, un’applicazione che promette di semplificare il modo in cui si organizza un viaggio. L’applicazione è disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS ed è caratterizzata da un’interfaccia che non tradisce assolutamente il focus dell’app, cioè la semplificazione.

Poche sono infatti le opzioni disponibili, luogo di partenza (si può sfruttare anche la geolocalizzazione Gps), quello di destinazione, le date e i passeggeri e il gioco è fatto. L’applicazione esegue una rapida ricerca e restituisce una serie di risultati, un po’ come fanno tante altre app, ma la particolarità di GoEuro è quella di fornire 3 diverse scelte, il classico aereo, il treno e infine, cosa non comune, anche il bus.

IMG_1707

La cosa bella è che se non sono disponibili opzioni per un viaggio diretto, il sistema fornisce una soluzione combinata, ad esempio per coprire tappe del viaggio in treno o in bus, una soluzione che ho trovato davvero molto comoda e che alla fine era quello che cercavo. Un sistema semplificato che mi permetta di organizzare un viaggio senza perdere troppo tempo alla ricerca delle varie soluzioni, cosa che, chiunque abbia mai provato a prenotare un viaggio online, cercando magari di risparmiare qualche euro e  facendo combaciare il tutto, sa che talvolta può essere davvero complicato.

Una volta trovata la soluzione giusta, non resta che prenotarla e in questo caso l’applicazione rimanda direttamente al sito del vettore, che si occuperà della vendita diretta del biglietto e che sarà poi responsabile della vendita.

Qualora non vogliate utilizzare lo smartphone è comunque disponibile una comoda e altrettanto semplice interfaccia web da utilizzare sul computer,  che fa esattamente tutto ciò che fa l’applicazione mobile e in più offre la possibilità di prenotare l’alloggio ed un’eventuale auto a noleggio.

GoEuro è disponibile gratuitamente su Appstore – Link

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post